Cultura

Frascati – Associazione Approdo di Turan, al via la nuova stagione con tanti corsi per tutti

244267284_1962971373862275_3457764816756874345_n

Al via da lunedì 4 ottobre la nuova stagione di corsi 2021-22 dell’Associazione Approdo di Turan, da quest’anno in collaborazione con Gym Art e La Gilda dei Guitti, con un programma di attività sportive, artistiche ed educative per adolescentI, adulti e bambini, unito a tante altre novità. Accanto alle discipline “storiche” dell’Associazione: Pilates, Yoga, Danze in cerchio, Capoeira e Ginnastica ritmica, presenti sin dalla sua fondazione, si uniranno anche i due nuovi corsi di Karate bambini e Zumba Reggaeton.

244267284_1962971373862275_3457764816756874345_n

Spazio anche al teatro, con i corsi per adolescenti, adulti e bambini tenuti sotto la direzione artistica di Silvia Mafalda Faccini, de La Gilda dei Guitti , in partenza da mercoledì 6 ottobre con una prima lezione gratuita, su prenotazione, per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni . (info su orari, giorni e fasce d’età dei corsi di teatro sulla locandina del programma dei corsi). E spazio anche alle molteplici attivita di Gym Art , con i due corsi del lunedì e del mercoledì Ginnastica artistica primaria e per l’infanzia, seguiti da Mini basket, Musical, Yoga e Ginnastica posturale.

Una stagione di opportunità, tra cui la possibilita per nuclei familiari con ISEE al di sotto di 20.000 euro di accedere gratuitamente ai corsi per bambini e over 65, grazie all’adesione all’iniziativa dell’ente pubblico Asilo Savoia.

Ma andiamo a conoscere da vicino quali sono i corsi che l’Approdo di Turan propone per questo nuovo anno e gli insegnanti che li condurranno. A fare da “apripista”, lunedì 4 ottobre, con due corsi dedicati ai più piccoli, la “formada Camaleoa” Livia Proietti Gaffi, con Capoeira per bambini: “un’arte marziale acrobatica indiscibilmente legata alla musica, al ritmo e al divertimento e alla cultura afro-brasiliana” , racconta l’insegnante a proposito della sua disciplina, proseguendo poi sul suo metodo di insegnamento: “In prima persona, i bambini , fanno esperienza musicale: conoscono e iniziano a suonare gli strumenti della capoeira, imparano la ritmica le armonie musicali. Giocando virtualmente nel percorso dall’Europa all’Africa, dall’Africa al Brasile, ne imparano anche la provenienza culturale, geografica e storica , allo scopo di capire meglio e vivere per quanto possibile più da dentro i contenuti dell’esperienza che affrontano.”

(Capoeira bambini: il lunedì dalle 17 alle 17.45 (fascia 3-5 anni) e dalle 18.00 alle 19.00 (fascia 6-12 anni).

A seguire, sempre il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, l’ appuntamento con le Danze circolari condotte da Lory Sansone: dietista, insegnante di danze in cerchio, trance dance (con libera espressività corporea), conduttrice di classi di Bioenergetica, lettrice di registri Akashici, attiva da oltre 20 anni nel diffondere semplici danze che hanno come intento quello di ridurre lo stress acquisendo forza e benessere.
(Danze circolari adulti: il lunedi dalle 18.30 alle 19.30 )

Il programma continua con le lezioni di Pilates di Jukhee Kwon; insegnante di origini coreane (originaria della Corea del Sud); la sua prima formazione la vede impegnata nel Taekwondo agonistico, per poi proseguire nell’insegnamento dello Yoga, dal 2006, con corsi tenuti in Corea, Gran Bretagna e Italia, fino ad approdare dal 2015 all’insegnamento del Pilates: un tonico per la mente e lo spirito, per chiunque voglia migliorare le capacità e le funzioni del proprio corpo.
(Pilates adulti: Il martedì e il venerdì, dalle 18.15 alle 19.15).

E proseguono anche le attività per i più piccoli! Con il nuovo corso di Karate bambini condotto dal maestro Sergio Paladini: istruttore cintura nera 3°Dan-Ufficiale di gara-Martial Art Therapist per Kids Kicking Cancer – Insegnante tecnico per soggetti con disabilità; (Karate bambini : il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 18.00) e le lezioni di Ginnastica ritmica del martedì e del giovedì dalle 18.00 alle 19.00, condotte dalla tecnica I livello FGI Michela, con la collaborazione di Aurora.
(Ginnastica ritmica per bambine: il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 19.00)

Due appuntamenti al mese, il mercoledì dalle 19.15 alle 21.00, saranno dedicati allo Yoga con gli incontri tenuti da Angela Simonetti: insegnante di yoga dagli anni ’80; diplomatasi presso l’associazione Brahmananda di Pietro Verri, ha in seguito viaggiato in India, conoscendo diversi maestri e praticando presso lo Sivananda yoga Vedanta, nell’Ashram della città sacra di Rishikesh. Nel marzo 2015 ha conseguito la qualifica di Laughter yoga teacher con Nitya, e su richiesta segue gli allievi con terapie yoga personalizzate con l’uso dei mandala e dei mantra.

In calendario, ogni martedì dalle 19.45 alle 20.45, e giovedì dalle 20.15 alle 21.15, le lezioni di Zumba e Reggaeton condotte da Billy, insegnante e ballerino professionista di origini dominicane. Un ciclo di incontri che fondono insieme due discipline diverse ma complementari: “il corso di Zumba è una lezione di fitness musicale che usa i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica combinati con i movimenti della tradizionale aerobica”, “il Raggaeton è un ballo nato a Puerto Rico negli anni ’90, un ballo sensuale, che mescola hip hop e dance all”
Questi gli appuntamenti con le attività della nuova stagione; tante discipline diverse accomunate dall’intento di diffondere sul territorio una cultura del benessere, fatta sia di movimento, sia dell’incontro con le diverse culture e tradizioni in cui tali discipline affondano le loro radici, in un’esperienza formativa, sociale, umana ed educativa a 360°.

Impegnata a dare spazio al talento degli allievi l’Associazione, dal 2016, ha inoltre promosso spettacoli e saggi di tutte le discipline a conclusione dei corsi annuali, a scopo divulgativo e gratuito. L’Approdo di Turan è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica nata nell’ottobre del 2013 a Frascati.

Continuamente alla ricerca di nuove proposte e servizi per il territorio, e animata da un forte senso di inclusione, partecipazione e coesione sociale, oltre alla promozione servizi per lo sport e la cultura, ha anche contribuito negli anni alla realizzazione di numerose iniziative a carattere sociale, come la recente “Viva Vittoria Roma”: un progetto di opera relazionale condivisa per raccogliere fondi a sostegno di associazioni che agiscono per il contrasto alla violenza di genere, e la partecipazione, nel 2018, alla Campagna “Illuminiamo il futuro”, in collaborazione con Save the Children, per il contrasto alla povertà educativa dei minori.

Tra i valori fondanti dell’Associazione quelli di inclusione e accoglienza, con professionalità e umanità, di persone e bambini con diversità fisiche e psicologiche. Sulla base di questi principi, su richiesta l’Approdo promuove , in squadra con psicologi ed educatrici, percorsi psicologici destinati al benessere della famiglia e della persona; insieme ad un progetto di attività di supporto allo studio, ripetizioni di inglese e francese, tutoraggio e di doposcuola elementari tenuto dalla tutor Laura Cori Carlitto, educatrice e psicomotricista. Per chiunque abbia il desiderio di intraprendere un qualcosa di nuovo, o sia anche solo curioso di scoprire nuove realtà, dal prossimo lunedì le tre associazioni aprono le porte di un nuovo anno all’insegna dello sport, della cultura, del benessere e della solidarietà.

Più informazioni
commenta