Quantcast
Velletri - Mondo Sociale A.P.S., Luciano Banci: "Stiamo ancora aspettando una sede dal Comune - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – Mondo Sociale A.P.S., Luciano Banci: “Stiamo ancora aspettando una sede dal Comune

Luciano-Banci-Mondo-Sociale-Onlus-Velletri

Luciano Banci, presidente di Mondo Sociale A.P.S di Velletri esprime il suo rammarico per il ritardo nell’assegnazione di una sede da parte del Comune

di Maria Sole Lupi

Vi è molto rammarico nelle parole espresse dal presidente di Mondo Sociale APS di Velletri, Luciano Banci, per la condizione con cui la sua associazione è costretta ad operare. Dichiara al nostro giornale: “Nonostante il pressing della Presidente nazionale di Mondo Sociale Aps, da oltre un anno stiamo aspettando una sede dal Comune”. Un ruolo, quello a capo di un’associazione del territorio veliterno, che sembra ancora non trovare pace nella vita del nostro intervistato.

Luciano-Banci-Mondo-Sociale-Onlus-Velletri
Luciano Banci, Presidente di Mondo Sociale A.P.S Velletri
Luciano Banci, Presidente Mondo Sociale

Luciano Banci, infatti, fino a qualche anno fa ricopriva il ruolo di Presidente del centro anziani in Via dei Volsci a Velletri. Una carica di cui il sig. Banci nutre bei ricordi, ma di cui purtroppo porta con sé ancora i segni di un epilogo assai turbolento.

Dichiara infatti il presidente di Mondo Sociale: “La mia esperienza al centro anziani di via dei Volsci si concluse facendomi fuori. Tutto nacque perché mi denunciarono per abusivismo a causa di un prefabbricato. Ma da quella terribile esperienza giudiziaria ne sono uscito assolto. Purtroppo ci sono ancora delle cause in corso perché ho subito diffamazioni come neppure un delinquente e un ladro. Voglio dimostrare che non è come mi hanno dipinto”.

Aldilà delle peripezie private che hanno coinvolto il suo presidente, Mondo Sociale A.P.S è una realtà associativa molto radicata sul territorio di Velletri. Opera per effetto della Legge regionale del Giugno 2020 (D.G.R. 452/2020 ) che ha convertito i centri anziani in Associazioni di Promozione Sociale, ma è conosciuta e frequentata – grazie alle sue attività – anche da fasce più giovani.

L’A.P.S vanta più di trenta convenzioni per i suoi tesserati: dallo stabilimento Cancun per i mesi estivi, gli screening diagnostici presso studi medici, le consulenze legali, agli sconti presso punti vendita di beni e servizi locali. A titolo di esempio riportiamo lo sconto sul carrello della spesa presso il supermercato Top del 10% in alcuni giorni settimanali e al Supermercato Angeloni del 5% sette giorni su sette. Moltissime, altresì, le attività “fuori porta” proposte ai fedelissimi tesserati grazie alla collaborazione con Nel Sole Travel Tour Operator. Dalle gite ad Ischia, alla Reggia di Caserta, al Lago del Turano, al Lago Trasimeno.

Gli ultimi aggiornamenti dati da Luciano Banci: “Il prossimo appuntamento è alle terme di Pompeo a Ferentino, in programma dal 14 ottobre al 27 ottobre 2021 con partenze giornaliere e per cui sono aperte le iscrizioni. Da metà ottobre, inoltre, riprenderanno le cene con musica d’ascolto presso il locale di Anna Maria Conforti difronte la Chiesa Pratolungo”. Per tutte le informazioni sulle attività proposte e le modalità di tesseramento si invita il lettore a visitare la pagina Facebook di Mondo Sociale APS di Velletri.

Tuttavia, dalle parole del presidente è molto avvertita e sofferta la mancanza di una sede fisica a causa della quale lo svolgimento delle attività che l’organizzazione rivolge ai suoi consociati e tesserati risulta fortemente limitato. Lo stesso afferma: “Purtroppo non avendo un posto dove poterci riunire molte attività previste dallo statuto e dalle linee programmatiche 2021 non possono essere svolte”.

Tra queste, a malincuore degli ideatori, restano fuori per il momento tutte quelle attività ricreative proprie del centro sociale e culturale: laboratori teatrali, letture di poesie, corsi di informatica-inglese-dizione. Impossibilitati nel realizzarsi, in aggiunta, gli incontri volti allo svago: giochi a carte, sudoku, balli di gruppo, karaoke, fitness e molto altro.

L’assenza di una sede fisica, dunque, sta comportando una prosecuzione delle attività altamente ridimensionata rispetto agli obiettivi sociali e culturali prefissati, rivolti non soltanto agli appartenenti della categoria della terza età. A questo proposito le parole del sig. Luciano Banci: “Noi vorremmo poter coinvolgere con le nostre attività (molte delle quali ancora su carta n.d.r) anche i più giovani e chiunque voglia beneficiare delle convenzioni e delle numerose attività proposte. Per realizzarle però abbiamo bisogno di una sede. E su questo abbiamo la promessa, ancora non mantenuta, del comune di Velletri”.

"MONDO SOCIALE L'ASSOCIAZIONE MONDO SOCIALE VELLETRI A.P.S.ORGANIZZA ALLE TERME DI POMPEO (FERENTINO) Periodo; 14/10 al 27/10/2021
Copertina MONDO SOCIALE VELLETRI A.P.S. ORGANIZZA ALLE TERME DI POMPEO (FERENTINO) Periodo; 14/10 al 27/10/2021
Più informazioni
commenta