Quantcast
Genzano - 3 anni fa la tragica esplosione della palazzina in piazza Buttaroni: costò la vita ad Alessandro Abbatini - Castelli Notizie
CRONACA

Genzano – 3 anni fa la tragica esplosione della palazzina in piazza Buttaroni: costò la vita ad Alessandro Abbatini

PALAZZINA ESPLOSA GENZANO

“Una fragorosa esplosione e poi, tutt’intorno, macerie, urla e feriti. Apocalisse nella notte, a Genzano, dove poco fa, in piazza Buttaroni, é esplosa una palazzina di 3 piani”. 

Con questo breve lancio (prima di una Diretta Facebook) nella notte tra sabato e domenica 14 ottobre 2018, demmo notizia della terribile esplosione avvenuta alle 24.09 nel cuore del centro storico genzanese, nella vecchia piazza Margherita.

ale abbatini
Alessandro Abbatini

Una tragica deflagrazione, che da lì a qualche giorno sarebbe costata la vita al ferito più grave, l’allora 47enne Alessandro Abbatini, spirato nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove quella notte venne trasportato d’urgenza in eliambulanza.

Cosa accadde quella notte fa parte della cronaca più nera del nostro territorio. Da allora sono passati 3 lunghi anni e nella palazzina, nel frattempo dissequestrata, sono partiti i sospirati lavori. Da qui a pochi mesi (si parla addirittura di fine anno) potrebbe essere finalmente riaperta via Nazario Sauro e ciò accadrà non appena la struttura non sarà considerata più pericolante e potrà essere rimosso tutto il sostegno che da tempo la sorregge.

PALAZZINA ESPLOSA GENZANO
LA PALAZZINA OGGI (13 OTTOBRE 2021)

Ritornando a quanto accadde in quella triste notte furono due i feriti, visto che al compianto figlio di “Schiccherò” si aggiunse anche la donna che era con lui: l’uomo, che aveva passato la serata in uno dei locali della zona, era da poco rientrato a casa quando qualcosa andò storto per via di un problema alla bombola del gas.

Per lui, da poco trasferitosi all’interno di quell’abitazione, si rese necessario l’ausilio dell’elisoccorso, che atterrò presso il campo sportivo per poi trasportarlo verso la Capitale, dopo la sua vita venne meno dopo 3 giorni di agonia.

PALAZZINA ESPLOSA GENZANO
LA PALAZZINA OGGI (13 OTTOBRE 2021)

Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco che accorsero, provenienti da Velletri, Nemi, Marino e Roma. L’intera zona venne transennata, da via Cesare Battisti a via Nazario Sauro, per consentire così alle forze di sicurezza di operare al meglio, nella maggior celerità possibile.

I Vigili del Fuoco furono chiamati a trarre in salvo persone ferite o sotto choc, imprigionate nelle loro abitazioni con le porte ormai fuori uso.

Il boato fu talmente forte che fu rilevato addirittura da alcuni sismografi della zona, tanto da essere equiparato ad un terremoto.

Decine le persone evacuate, diverse delle quali trovarono riparo in un hotel cittadino o da qualche parente ed amico.

Quasi uno scherzo del destino il fatto che proprio quello stabile, all’incirca 25 anni fa, venne interessato da un’analoga esplosione.

panoramica esplosione

Inevitabile il disagio e lo sfinimento di tante famiglie, da quella notte costrette a lasciare di colpo la propria abitazione, salvo rientrarci solo diversi mesi dopo, per la prima volta, per prendere qualche effetto personale.

In diverse occasioni la nostra testata ha dato voce agli sfollati di piazza Buttaroni, che, da quella tragica notte, hanno visto la loro vita cambiare di colpo.

Chi entrò nella palazzina ebbe modo di constatare come la forza dell’esplosione smurò parti cruciali della casa, facendo persino crollare il solaio, tanto che proprio Abbatini, gravemente ferito ma cosciente, venne risucchiato nel locale sottostante, dove fu rinvenuto in gravissime condizioni.

I funerali di Alessandro (il Puma per gli amici) vennero celebrati il 23 ottobre, nello stadio da poco intitolato a suo papà.

Proprio tra pochi minuti sarà il terzo anniversario di una pagina davvero triste della storia cittadina…

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/518661995225865/?t=77
scale palazzina esplosa genzano
genzano casa esplosione
appartamento palazzina esplosa genzano
Genzano distruzione porta palazzina esplosa
genzano foto esplosione


Più informazioni
commenta