Quantcast
Le tante possibili carriere legate alla programmazione - Castelli Notizie
Attualità

Le tante possibili carriere legate alla programmazione

pc

Alla parola “programmatore”, molti pensano forse a un’unica tipologia di lavoro legata alla scrittura del codice di un sito o software. Si tratta in realtà di una disciplina molto variegata e con numerose specializzazioni differenti. È inoltre possibile partire dalle basi di programmazione per poi arricchire la propria formazione e prendere una direzione diversa. Scopriamo dunque alcune delle professioni e specializzazioni nel campo della programmazione.

turned on MacBook Air on desk

Programmatore frontend, backend o full stack

Una delle possibili specializzazioni in una carriera da web developer è quella relativa alla parte di un sito web di cui ci si occupa. Si può per esempio diventare sviluppatore frontend e creare così l’interfaccia che gli utenti vedono, facendo in modo che sia interattiva e che dia ai visitatori la migliore esperienza possibile. Un’altra opzione è dedicarsi invece alla programmazione backend che, al contrario, si concentra sul lato server che gli utenti non vedono, realizzando la struttura che regge il sito dalle fondamenta. 

A questi due percorsi si affianca quello di programmatore full stack, che combina entrambi i ruoli e lavora sia sull’interfaccia che sul dietro le quinte del sito web.

Specializzazione in base al linguaggio

Un’altra opzione comune per i programmatori è quella di specializzarsi in base a un linguaggio, diventando esperti nel proprio campo. Questa può essere una decisione remunerativa, perché molti recruiter cercano proprio developer altamente specializzati, e gli stipendi crescono di conseguenza.

In questo caso, tanti sviluppatori in erba imparano i concetti fondamentali della disciplina e le basi di programmazione tramite un bootcamp intensivo come quello di aulab, apprendendo le conoscenze indispensabili su come programmare in php, per poi concentrarsi ancora più nello specifico su questo linguaggio.

Tra i linguaggi più richiesti al momento troviamo appunto PHP, Javascript e Python. 

Oltre la programmazione web

Partendo dalla programmazione web è poi agevole specializzarsi per creare applicazioni, servizi e prodotti di diverso tipo. Ad esempio, conoscendo bene i linguaggi di programmazione si hanno gli strumenti per diventare un game developer e scrivere il codice alla base dei videogiochi. Per farlo si possono approfondire le proprie conoscenze in linguaggi come C++, oltre a quelle in matematica e trigonometria.

Un altra possibile direzione è quella verso la programmazione di app mobili, un settore al momento in forte espansione. Qui la scelta è tra i sistemi operativi Android e iOS: per il primo è utile conoscere alla perfezione Java, mentre il secondo si basa principalmente sul linguaggio Swift.

Ci si può inoltre spostare verso una carriera da programmatore di software, anche questa molto richiesta. I linguaggi più utili per questa opzione includono Java, Python, C++ e C#.

Altri percorsi e carriere legati alla programmazione

Come accennato, conoscere almeno le basi di programmazione è utilissimo anche in carriere che non sono strettamente quella di developer. Un web designer, per esempio, deve essere familiare con i linguaggi di markup come HTML e CSS per realizzare la grafica delle pagine web in modo ottimale. 

Tra le professioni in assoluto più ricercate è sempre citata quella dell’esperto in cyber security. Anche questo è un ruolo in cui serve conoscere alcuni linguaggi di programmazione. Per far sì che siti e sistemi siano protetti, scoprendo eventuali vulnerabilità ed eliminandole prima di subire un attacco hacker, l’esperto in sicurezza informatica usa linguaggi come Python, C, C++ e Ruby.

Citiamo infine ancora un mestiere molto richiesto, quello del data scientist, che analizza i dati per creare strategie di business mirate ed efficaci. Oltre a conoscenze in economia aziendale e statistica, per questo lavoro è utile conoscere i linguaggi di programmazione R e Python.

Come abbiamo visto, la programmazione è legata a molte più professioni di quanto si immagini. Di certo in un modo sempre più digitalizzato questo elenco è destinato a crescere. 

commenta