Attualità

Rocca di Papa – Oggi si inaugura la Sagra delle Castagne. Lorena Gatta: “Un ritrovato lavoro di squadra”

sagra delle castagne rocca di papa

Sarà inaugurata oggi la 41esima edizione della Sagra delle Castagne di Rocca di Papa. Un evento inteso come ripartenza all’insegna della collaborazione, dopo i duri mesi di lockdown, ma che dovrà tenere necessariamente conto di alcune misure imposte dall’emergenza ancora in corso.

Il percorso della Sagra delle Castagne consisterà in 3 aree ben definite e con accessi controllati, che si potranno varcare solo se in possesso di green pass: su Corso della Costituente, da piazza della Repubblica fino all’incrocio con via Umberto de Luca, lungo via Madonna del Tufo dalle colonnine fino al benzinaio a ridosso di Parco Landsberg, e in piazza Giuseppe di Vittorio ai Campi d’Annibale.

casette artigiani sagra delle castagne
casette artigiani

Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dall‘assessora agli Eventi, Lorena Gatta, che ha lodato il lavoro di squadra messo in piedi dall’Amministrazione con le associazioni del territorio e la dedizione dei dipendenti comunali. “Il periodo che abbiamo affrontato non è stato affatto semplice ed ha segnato tutti – ha detto l’assessore -. Abbiamo quindi fortemente voluto questa Sagra come segno di ripartenza, per ritrovarsi e tornare a guardarsi negli occhi. Dobbiamo convivere con il Covid ed esprimerci al meglio nonostante le limitazioni ancora in corso. Tra la comunità c’è tanta voglia di tornare a vivere e speriamo di poterlo fare appieno nel migliore dei modi”.

Sei punti cottura delle caldarroste saranno dislocate nelle tre aree di Sagra, intervallati da stand gastronomici e casette in legno, che ospiteranno gli artigiani con le loro realizzazioni. Un progetto che anticipa quello della Strada degli Artigiani cui l’Amministrazione sta lavorando come chiave di volta per il centro storico, per riscoprire gli antichi mestieri.

Un sacchetto di castagne e un bicchiere di vino potranno essere acquistati con una spesa di 3 euro.

“Quest’anno abbiamo voluto noi, come Comune, metterci in prima linea nell’organizzazione, al fine di improntare un progetto più ampio possibile” ha aggiunto Lorena Gatta rispondendo alla domanda sul mancato coinvolgimento della Pro Loco nell’organizzazione dell’evento, come avvenuto negli scorsi anni.

A finanziare la Sagra ci sono diversi sponsor che hanno partecipato sia prestando servizi e forniture, sia in termini economici, oltre ad un finanziamento di Lazio Crea di circa 15 mila euro.

LEGGI IL PROGRAMMA

“Voglio sottolineare la volontà di tornare a guardarsi dentro e di raccontarsi che c’è dietro l’organizzazione della sagra – ha aggiunto Gatta -. Non a caso abbiamo dato ampio spazio alla cultura con la presentazione di tre libri presso il Teatro Civico di via San Sebastiano, di cui due coinvolgono giovani del nostro territorio”.

Si inizierà oggi, alle ore 18, con il nuovo libro di Rita Gatta “Cara mamma, caro papà.. lettere dall’Albania 1940”. Domani, sabato 16 ottobre, sarà la volta del giornalista Michele Valente, alle ore 16,30 con il suo “Incontri fuori tempo”, mentre domenica 17 ottobre toccherà a Simone Gentili, alle ore 10, con “Orme”.

L’inaugurazione della 41esima Sagra delle Castagne si terrà oggi alle ore 17, in piazza della Repubblica, alla presenza del Concertino Screpanti.

Più informazioni
commenta