Quantcast
Domenica mattina Archeotrekkig geologico a Rocca di Papa, lungo la Via Sacra, fino alla cime di Monte Cavo - Castelli Notizie
Attualità

Domenica mattina Archeotrekkig geologico a Rocca di Papa, lungo la Via Sacra, fino alla cime di Monte Cavo

via sacra rocca di papa

Domenica 17 ottobre Archeotrekkig geologico a Rocca di Papa, lungo la Via Sacra, fino alla cime di Monte Cavo. Nel giorno della Sagra delle Castagne, quindi, ci si potrà dilettare anche in questa passeggiata.

Monte Cavo, cima al centro del Vulcano Laziale, era il sacro Mons Albanus, dove in antico si trovava il tempio del Giove Laziale, santuario centrale della lega Latina.

Lungo il tragitto tra il folto dei castagni, risulta ancora magnificamente conservata la bellissima via basolata romana detta Via Sacra, che nei tempi antichi, conduceva al santuario alla sommità del Monte, eco di antiche cerimonie e della religiosità romana. Si giunge così in prossimità di due magnifici affacci che dominano i laghi di Nemi e di Castel Gandolfo e tutta la Campagna Romana. Lungo il sentiero è possibile osservare le scorie e le lave che poggiano su livelli di piroclastite molto fine.

TIPOLOGIA: naturalistica
DIFFICOLTÁ: media – ACCESSIBILITÁ: no
APPUNTAMENTO: ore 10.00 – DURATA: 4 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 8,00 adulti – gratuito under 18 NOTE Scarponcini da trekking, acqua a sufficienza, cappello.

INFO E PRENOTAZIONI: Latium vetus 338 9109016
associazionelatiumvetus@gmail.com
www.latiumvetus.it

Più informazioni
commenta