POLITICA

Lariano – Consiglio al vetriolo per il Bilancio consolidato. Sindaco proiettato alle prossime Elezioni

consiglio lariano

L’approvazione del bilancio consolidato a Lariano, lo scorso 12 ottobre, ha visto un confronto alquanto concitato tra maggioranza e opposizione. Giunto a ridosso della fine del suo quinquennio amministrativo (a Lariano si voterà per il rinnovo del governo locale nella primavera del 2022), il sindaco Maurizio Caliciotti, ha alzato i toni – per poi scusarsi -, in merito ai conti dell’Ente.

consiglio lariano

“Con il mio intervento ho voluto evidenziare le criticità del bilancio, considerando un consolidato che si chiude con un risultato economico di meno 400.000 euro e con debiti per 9,6 milioni di euro – ha detto la consigliera di opposizione Ilaria Neri -. C’è stata una considerevole riduzione delle entrate dei tributi, circa il 20%. Riguardo alla svalutazione crediti è stato apportato in bilancio oltre un milione di crediti svalutati a fronte dei 2 milioni e 297 mila di crediti dell’anno 2019, e ciò manifesta chiaramente le criticità in ordine all’incasso. Queste ed altre criticità destano non pochi dubbi evidenziando un bilancio in agonia” ha concluso Neri, sintetizzando la posizione dell’intera minoranza.

“E’ stato il revisore dei conti ad evidenziare le criticità” ha sottolineato la consigliera Sabrina Verri, chiedendo trasparenza al Primo Cittadino sui conti del Comune, sui quali pesano diversi contenzioni e onerose richieste di risarcimento che si trascinano da decenni (LEGGI).

Dura la risposta del Sindaco, ed in perfetto stile pre elettorale. “Se questo è il futuro abbiamo già finito” ha esordito Caliciotti evidenziando la scarsa capacità dell’opposizione di “leggere i numeri”. “Se è vero che questo paese rischia di fallire è per le leggerezze delle passate amministrazioni. Noi lasciamo un paese che ci rende orgogliosi. Dal 2012 abbiamo acceso solo due mutui, uno di 150 mila euro per il rifacimento delle case di via Manzoni e l’altro per il campo sportivo, a tasso zero. In dieci anni di amministrazione abbiamo ben amministrato e ottenuto finanziamenti importanti, come quello per Colle Fiorentino e pe il sistema fognario”.

“È facile dire che si è ben governato quando si tagliano i servizi ai cittadini” ha detto il consigliere Gianluca Casagrande Raffi, riferendosi all’assistenza disabili ma anche a progetti ancora incompleti, come la stessa area fieristica di Colle Fiorentino.

Difendendo ancora il suo operato il Sindaco Caliciotti ha aggiunto, sempre riferendosi al rinnovo elettorale: “Si camminerà su una via tracciata che permetterà di raggiungere tanti successi. State tranquilli che io ci sarò, per esaltare il grande lavoro che questa amministrazione ha fatto”.

ME

Più informazioni
commenta