POLITICA

MARINO, COMUNALI – Stefano Cecchi festeggia la vittoria. È il nuovo Sindaco

IMG-20211018-WA0061

ORE16.18 – Da quanto si apprende dal comitato elettorale di Stefano Cecchi, sono in corso i festeggiamenti per la conquista della fascia tricolore. Mentre lo spoglio è ancora in corso, Stefano Cecchi sarebbe il nuovo sindaco di Marino. Sorrisi e entusiasmo al comitato del candidato di centrodestra per il risultato che si va mano mano delineando.

LEGGI LE DICHIARAZIONI A CALDO DEL NEO SINDACO

IMG-20211018-WA0061

ORE 16.00 – Dopo lo spoglio di 5 delle 32 sezioni Stefano Cecchi è in vantaggio di circa 100 voti, per una percentuale di oltre il 52%, contro quasi 48% dell’ex sindaco.

ORE 15.55 – Dai dati parziali e ufficiosi, e in continua evoluzione, finora Cecchi sarebbe avanti di pochissimo su Colizza. Si parlerebbe di uno scarto di circa 300 voti. Insomma, testa a testa tra i due candidati.

ORE 15.44 – Dopo la prima sezione scrutinata è netto il vantaggio del sindaco uscente, Carlo Colizza, in vantaggio già di 100 voti, con una percentuale del 61 a 39%. Ma da indiscrezioni che arrivano dalle altre sezioni, il candidato del centrodestra appare in grado di sovvertire le percentuali.

ORE 15.24 – Il sito del Ministero dell’Interno ha comunicato ufficialmente che il numero di cittadini recatisi alle urne per il secondo turno di elezioni amministrative a Marino è pari al 42,09%. Oltre la metà dei marinesi, dunque, ha scelto di non scegliere il proprio sindaco. Numeri che, da una parte, tracciano la disaffezione e la lontananza della comunità alla politica e dalle istituzioni, e dall’altra, segnano il primo, vero vincitore delle elezioni comunali: l’astensionismo.

colizza cecchi

ORE 15 – Si sono chiuse alle ore 15 le urne relative al secondo turno delle elezioni amministrative nel Comune di Marino. Ballottaggio che vede di fronte il sindaco uscente e candidato sindaco in quota Cinque Stelle, Carlo Colizza, e il candidato sindaco del centrodestra, Stefano Cecchi. Ricordiamo che al primo turno, andato in scena il 3 e 4 ottobre scorsi, quest’ultimo ha “incassato” 6.290 i voti totali, pari al 32.20%, mentre sono stati 4.971 quelli andati a Carlo Colizza (25.54%). Tra poco dunque, non appena inizieranno le operazioni di scrutinio, sapremo se ci saranno sorprese o conferme.

Per quanto riguarda l’affluenza al voto, in attesa di quella finale che verrà comunicata in questi minuti dal Ministero dell’Interno, riportiamo l’ultima stima ufficiale, quelle delle ore 23 di domenica 17 ottobre, quando a recarsi a votare sono stati 11140 i cittadini marinesi (su 36187 aventi diritto al voto), pari al 30,80. In attesa della affluenza odierna, sembra proprio che tra i vincitori di questa tornata elettorale ci sia anche e sopratutto l’astensionismo. Basti pensare che al primo turno era andato ai seggi solo il 55,28% dei cittadini, a fronte del 64,52 delle elezioni di cinque anni fa.

commenta