POLITICA

Roberto Gualtieri nuovo Sindaco di Roma. Lo sarà anche della Città Metropolitana: schiacciante la vittoria su Michetti (60,15% a 39,85%)

roberto gualtieri

Roberto Gualtieri è il nuovo Sindaco di Roma. Sin dai primi exit poll, “lanciati” non appena chiuse le urne del ballottaggio tra l’ex ministro dell’Economia ed Enrico Michetti, il suo sfidante al secondo turno, è parso chiaro che la partita sarebbe terminata con un risultato schiacciante. E i dati finali (60,15% a 39,85%) lo hanno poi confermato

A fronte di un’affluenza bassissima (ha votato meno di 1 romano su 2, per una percentuale del 49.65%), il 55enne politico, storico ed accademico romano – candidato sindaco del centrosinistra – ha stracciato Michetti, che pure aveva chiuso in vantaggio al primo turno.

Roberto Gualtieri+

I primi exit poll della Rai, con copertura pari all’80% del campione, avevano dato Roberto Gualtieri del centrosinistra come nuovo sindaco di Roma, con una percentuale che andava dal 59 al 63%. Un distacco di circa 20 punti nei confronti dello sfidante di centrodestra Enrico Michetti, che era fermo al 37-41%, che aveva tolto ogni dubbio su chi sarà il nuovo Sindaco di Roma e, di conseguenza, della Città Metropolitana di Roma Capitale, che attende con ansia una nuova consiliatura, per rilanciarsi dopo l’empasse di un inizio davvero pigro per l’ente di area vasta, cui si arriverà con elezioni di secondo grado.

Lo spoglio definitivo ha poi suggellato il trionfo. All’uscita dei primi exit poll il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente al comitato per seguire lo spoglio, ha abbracciato Roberto Gualtieri. “Sono molto contento per il risultato del centrosinistra nel Lazio. Un grande in bocca al lupo ai sindaci eletti. Ora tutti al lavoro per i nostri cittadini”, ha dichiarato a caldo Zingaretti.

“Voglio davvero ringraziare tutte le romane e i romani. Io sarò il sindaco di tutti. Il sindaco di tutta la città! Daremo vita a una grande stagione di bella politica partecipata a Roma, tutti insieme!”, ha dichiarato sui social il neo Sindaco della Capitale d’Italia.

“Roma ha scelto il suo sindaco, il migliore possibile”, ha dichiarato in una nota Rodolfo Lena, presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. “Lo ha fatto sulla base della competenza in un’ottica di ripresa e sviluppo. Voglio fare i miei complimenti a Roberto Gualtieri e augurargli buon lavoro. Sara’ un ottimo sindaco non solo per la città di Roma ma anche per la Città Metropolitana che, con le sue importanti competenze su viabilità, edilizia scolastica e ambiente, sono certo saprà rendere centrale collaborando con tutte le amministrazioni del territorio”, ha concluso Lena.

Raggiante anche il senatore e segretario regionale del Pd, Bruno Astorre. “I ballottaggi ci hanno regalato un grande trionfo del Centrosinistra nel Lazio. Vinta Roma e quasi tutti i Municipi. Successi anche a Latina, Cisterna, Bracciano, Frascati e Sora. Grazie a tutto il popolo del centrosinistra che ci ha sostenuto. Ripartiamo!”, ha concluso il parlamentare frascatano, la cui gioia è stata doppia, visto il trionfo della sua novella sposa Francesca Sbardella, neo Sindaca di Frascati.

Più informazioni
commenta