Quantcast
Settore Beauty: corsi per diventare professionisti della Bellezza in poco tempo - Castelli Notizie
Attualità

Settore Beauty: corsi per diventare professionisti della Bellezza in poco tempo

bellezza

Il mondo dell’estetica in questi ultimi anni sta crescendo molto velocemente. Questo cambiamento ha portato alla nascita di figure professionali nuove e diversificate.

La diffusione di nuove tecniche, anche in Italia, infatti sta dimostrando come l’attenzione da parte delle clienti ai nuovi trend del beauty sia in costante crescita. Le nuove professioni che operano nel campo della Bellezza infatti sono sempre di più.

Spesso però vengono erroneamente associate ad attività in cui studiare sembra quasi superfluo… Non è così!

Nessuna di queste attività infatti può essere improvvisata. Ogni trattamento richiede competenze specifiche che si acquisiscono solo con lo studio e la pratica continua.

Chi desidera intraprendere un’attività specifica nel settore beauty, deve necessariamente seguire un percorso formativo dedicato e con rilascio di attestato di frequenza.

Ma quali sono le attività più redditizie?

Esistono percorsi formativi che consentono di esercitare queste professioni in poco tempo?

In questo articolo andremo ad analizzare tutti i corsi brevi nel campo dell’estetica che offrono ottime possibilità di lavoro e di guadagno a chi li segue.

PROFESSIONE ONICOTECNICA: CORSI DA SEGUIRE

L’onicotecnico è tra le professioni più richieste all’interno di saloni, SPA e centri benessere. È un esperto specializzato nella cura delle unghie.

La sua attività spazia dalla manicure alla pedicure, dalla ricostruzione unghie all’applicazione dello smalto semipermanente, fino ad arrivare a tecniche più avanzate come la Form Nail e la Nail Art a tutti i suoi livelli.

Un’onicotecnica professionista deve aver frequentato almeno un corso di formazione base riconosciuto dalla propria regione.

Strumento fondamentale per l’attività di un’onicotecnica è la fresa, nota come micromotore.

La fresa per le unghie viene in genere utilizzata per tecniche di refill e manicure nella ricostruzione unghie. Il suo utilizzo, se eseguito correttamente, consente infatti di rimuovere il prodotto più velocemente rispetto alla limatura tradizionale.

Attenzione però, Improvvisare l’uso di questo strumento è assolutamente impensabile: se maneggiato male può provocare danni gravi e irreversibili alla struttura stessa delle unghie. Per questo motivo è bene seguire un corso di utilizzo della fresa in modo da apprendere e maneggiare il micromotore con proprietà.

Oggi esistono diversi corsi di Fresa per onicotecniche ed estetiste. Il corso Fresa&Refill è un corso breve di perfezionamento, che è rivolto in genere a chi ha già seguito un corso base di onicotecnica e vuole acquisire nuove competenze sull’utilizzo di questo strumento.

Scopri di più sul Corso di Ricostruzione Unghie ai Castelli Romani

PROFESSIONE LASH MAKER: I CORSI DA SEGUIRE

La lash maker è tra le professioni più richieste e più ambite nel settore beauty, visto la quantità di servizi che è in grado di offrire.

La sua attività abbraccia trattamenti diversi che vanno dall’applicazione di extention ciglia a tecniche più recenti come la laminazione ciglia, il tatuaggio henné o il mascara semipermanente.

Si tratta di una professione molto redditizia, ma non è per tutti!

Per diventare una lashmaker esperta, la passione non basta. È importante studiare, esercitarsi e aver frequentato corsi professionali mirati.

Esistono tanti percorsi formativi altamente specializzati che consentono di acquisire competenze su tecniche specifiche come ad esempio Extension Ciglia (base e specializzazione), Laminazione Ciglia, Tatuaggio Henné o Mascara semipermanente.

1.CORSO EXTENTION CIGLIA

Il corso di Extention Ciglia è un percorso professionale che permette di imparare tecniche di applicazione delle ciglia finte su quelle naturali (dalle One to One a quelle Extra Volume).

Questo trattamento consente di dare volume, lunghezza e definizione alle ciglia, conferendo allo sguardo una maggiore intensità.

2.CORSO LAMINAZIONE CIGLIA – ARCHITETTURA CIGLIA – COLORAZIONE SOPRACCIGLIA HENNÉ

I corsi di laminazione, architettura sopracciglia e colorazione henné consentono di imparare metodi di applicazione di tre tecniche del settore ciglia/sopracciglia.

La laminazione ciglia (lash filler) è un trattamento alla cheratina che viene applicato sulle ciglia naturali con lo scopo di rinforzarle e curvarle, dando allo sguardo un effetto più intenso e visibilmente naturale.

L’Architettura sopracciglia è una procedura adottata in genere da makeup artist e lash maker. Questa tecnica consente disegnare e realizzare la giusta forma delle sopracciglia in armonia con i lineamenti del viso.

La colorazione Henné sopracciglia (tattoo Henné) è un trattamento recente, ma già molto richiesto. È una valida alternativa al trucco permanente: consente di donare alle sopracciglia una colorazione duratura e al tempo stesso molto naturale.

3.CORSO MASCARA SEMIPERMANENTE

Il Mascara Semipermanente è un trattamento nuovissimo. Una valida alternativa al trucco tradizionale. Consente infatti di curvare, allungare e ispessire le ciglia naturali dando loro un effetto mascara H24.

ECCO COME DIVENTARE PROFESSIONISTE DI BELLEZZA

Come abbiamo visto, le professioni che operano nel campo dell’estetica sono molto ricercate, ma diverse tra loro. Ogni attività o trattamento richiede studi molto specifici, aggiornamenti costanti e una pratica continua.

Per chi vive a Roma e dintorni e sta cercando di crearsi un’opportunità lavorativa nel campo dell’estetica e in breve tempo, consigliamo di seguire un buon corso specializzato!

Oggi esistono sempre più percorsi di formazione nel settore beauty. Seguire un corso per diventare onicotecnica o lash maker consente di imparare una professione individuale, gratificante e redditizia, e perché no di lavorare anche presso centri estetici o saloni di bellezza.

Prendendo come esempio i corsi di formazione ai Castelli Romani come quelli offerti dalla Training Academy, si avrà la possibilità di apprendere tecniche nuove che vanno dalla cura delle unghie a quelle di ciglia e sopracciglia.

La Training Academy è un ente accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione dei corsi formativi professionali. Si trova ad Albano Laziale, a due passi da Roma(clicca qui su come raggiungerla da Roma).

Seguire i corsi brevi rappresenta l’inizio di un percorso formativo più completo per coloro che desiderano intraprendere la professione di onicotecnico / lashmaker o che hanno già avviato l’attività a livello professionale. Al termine di ciascun corso, gli allievi otterranno un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, sia professioniste qualificate che intendono acquisire nuove tecniche, sia autodidatte senza esperienza pregressa.

Se si desidera avere maggiori informazioni sui corsi completi di onicotecnica o percorsi più brevi come i corsi di fresa, laminazione ciglia, extention ciglia, colorazione henné e mascara semipermanente clicca qui.

Più informazioni
commenta