Cultura

LANUVIO – Gaia Fabrizi trionfa al Premio nazionale “Masio Lauretti”. La poesia della figlia di Gabriella Ferrari dedicata al guerriero Leo di Ciampino

Gaia con la mamma e la sorellina a

E’ stato nientemeno che il candidato al Premio Nobel alla Letteratura, Dante Maffia, a consegnare tra le mani di Gaia Fabrizi, il premio speciale della giuria nell’ambito del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti“, andato in scena nei giorni scorsi nell’aula consiliare del Comune di Aprilia.

La piccola grande Gaia, primogenita della consigliera comunale di Lanuvio Gabriella Ferrari, da cui come nel caso della sorellina Beatrice ha evidentemente ereditato la sensibilità e l’altruismo, ha dedicato il premio al guerriero Leo, dimostrando così una empatica comprensione dell’altro, elemento saliente per la giuria.

Premiazione Gaia Fabrizi
Il candidato Premio Nobel Dante Maffia consegna il premio a Gaia

Ha arricchito la premiazione la presenza dei Giurati come la Presidente Franca Palmieri, Nicoló D’Ignazio, la Giornalista e scrittrice Antonella Rizzo, Giada Lauretti, Elvis Martino, Matteo Angelo Lauria e Marilena Ferraro.

Raggiante mamma Gabriella, che ha faticato a contenere la sua gioia: “È stata davvero una grande emozione vederla ricevere questo premio. Gaia ha una sensibilità particolare ed il Guerriero Leo (Leonardo Di Ceglie) le ha trasmesso veramente qualcosa di intenso e unico. Grazie a chi ci ha fatto incontrare Leo nel nostro cammino, perché sono esempi da seguire per la forza, per la voglia di non mollare mai, per la resilienza, per la voglia di donare al prossimo ed entrare in empatia con lui, per scoprire il suo mondo, esplorarlo e capirlo nel profondo, dai suoi occhi, dalla sua anima e dalla sua Luce. Sei una ragazza straordinaria Gaia ed io sono orgogliosa di essere la tua mamma”, ha aggiunto commossa Gabriella, per gli amici Bibbi.

“Sei la dimostrazione del fatto che se si mettono tanti buoni semini sin da piccoli si possono portare sù ragazzi e ragazze con valori veramente importanti, rispetto per il prossimo, per i bambini e ragazzi speciali, insegnare loro a donare, l’importanza della solidarietà, della gratitudine e dell’amore. Sempre dalla tua parte e sulla tua strada figlia mia. Lotteremo sempre insieme per realizzare sogni…desideri…obiettivi!”.

Gaia con la mamma e la sorellina a
Gabriella Ferrari con le figlie Gaia e Beatrice

Un elogio ed un ringraziamento speciale è arrivato anche da Mauro Di Ceglie, il papà di Leonardo: “Gaia è una dolcissima bambina, una piccola grande poetessa che mi ha profondamente commosso. Credo fermamente che valga assolutamente la pena di combattere per i nostri figli e la nostra amata nazione – ha aggiunto -. Da padre, Gaia, voglio dirti grazie…non cambiare mai, qualsiasi cosa accada nella tua vita, perché questo farà la differenza. Tu insegnerai agli altri a non girarsi dall’altra parte, se non per porgere il tuo aiuto, avanti a te, dietro di te, alla tua destra e alla tua sinistra…tutto intorno a te”, ha concluso Di Ceglie, visibilmente grato alla piccola lanuvina, la cui poesia, intitolata “Negli occhi dell’altro”, è un ringraziamento al guerriero Leo per averle illuminato il cammino.

LA POESIA DI GAIA FABRIZI

poesia Gaia Fabrizi
Più informazioni
commenta