Quantcast
Castel Gandolfo - Modellismo allo stato puro con la regata nazionale di Modelvela in scena il 30 e 31 ottobre - Castelli Notizie
Attualità

Castel Gandolfo – Modellismo allo stato puro con la regata nazionale di Modelvela in scena il 30 e 31 ottobre

0-1

Promuovere il territorio

Si terrà sabato 30 e domenica 31 ottobre al lago di Castel Gandolfo, la regata nazionale di Modelvela. Organizzato dal Model Yacht Club di Castel Gandolfo Asd, l’evento vedrà sfidarsi circa 20 appassionati di questa singolare disciplina provenienti da tutta la penisola. Modellismo allo stato puro per un progetto che nasce circa 15 anni fa e da allora continua ad attrarre e appassionare sempre più sostenitori di questa singolare disciplina.

0-2-4

“La classe IOM (International One Meter) in questione – ci spiega Pio Trovalusci, presidente dello M.Y.C. Castel Gandolfo – è una classe specifica del Modelvela con un regolamento di stazza ben preciso. Innanzi tutto occorre specificare che le barche sono radiocomandate ma non hanno motore: noi possiamo muovere, proprio come nelle regate classiche, solo le vele e il timone, il che rende tutto molto particolare e sicuramente avvincente”.

Regole ben precise, abbiamo detto, che verranno fatte rispettare da 2 giudici federali della Federazione Italiana Vela nella due giorni che vedrà i piccoli yacht veleggiare il sabato dalle 11.30 alle 16 e la domenica dalle 9 alle 15. La premiazione, nel corso della quale interverrà anche l’amministrazione locale guidata dalla sindaca Milvia Monachesi, è invece prevista per domenica intorno alle 15.30.

“Il nostro auspicio – ha concluso il presidente Trovalusci – oltre a diffondere questa disciplina e farla conoscere nelle nostre città, è che eventi come questo possano contribuire alla promozione del nostro meraviglioso territorio e al sostegno del turismo e dell’economia locale. Invitiamo tutti a partecipare a questi due giorni in riva al lago di Castel Gandolfo”.

unnamed-1-2
commenta