Attualità

Rocca di Papa – Fulvia Guidi compie 100 anni, stretta nell’affetto dei suoi cari

fulvia guidi 100 anni rocca di papa

Ha spento oggi sulle sue 100 candeline la signora Fulvia Guidi, in Carnevali, di Rocca di Papa. Circondata dall’affetto dei suoi familiari: 3 figli, 5 nipoti e 5 pronipoti, la signora Fulvia ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 100 anni. Fiera e sorridente, posa nella fotografia che la ritrae insieme ai suoi affetti più cari, che hanno la fortuna di averla come punto di riferimento e di ritrovo.

fulvia guidi 100 anni rocca di papa

Nata e cresciuta a Rocca di Papa, Fulvia da 40 anni abita sopra l’attività di famiglia, una ferramenta in zona Molara, tra Grottaferrata e Rocca Priora, in compagnia della figlia Brunella che si prende cura di lei, sebbene sia pienamente autonoma ed autosufficiente. “Rifà il letto, cambia le lenzuola, si lava e si veste da sola – ci riferisce dolcemente la nipote Michela Carnevali -. Tranne per il pranzo e la cena, dei quali si occupa Zia Brunella, per il resto è molto autonoma, ed anche la colazione la prepara da sè”.

Lucidissima, la signora Fulvia fino a 2 anni fa, quando ancora la vista glielo permetteva, amava lavorare all’uncinetto. Da quando suo marito l’ha lasciata, 4 anni fa, passa le giornate pregando, vivendo nei suoi ricordi. “La cosa che ricorda di più è la guerra – racconta ancora Michela -, se la ricorda benissimo, i bombardamenti, l’attesa a casa mentre aspettava nonno prigioniero in Germania”.

fulvia guidi 100 anni rocca di papa

“Mia nonna ha fatto sempre la casalinga, ma spesso accompagnava nonno nei boschi. Ci racconta dei viaggi fatti con lui e dei sacrifici che hanno fatti per avere quello che ora abbiamo noi. Ci ha trasmesso l’amore per la tavola, ha sempre detto che “bisogna apparecchiare bene per mangiare bene”, ci ha insegnato che l’amore vero resiste a tutto, soprattutto agli anni che passano”.

Più informazioni
commenta