Quantcast
Lariano - Al "PanCaffè" un nuovo reparto di Pasticceria fatto con amore - Castelli Notizie
Attualità

Lariano – Al “PanCaffè” un nuovo reparto di Pasticceria fatto con amore

pancaffè lariano

E’ stato inaugurato sabato scorso a Lariano il reparto dedicato alla pasticceria e semifreddi all’interno del forno e caffetteria “PanCaffe”, in Via Napoli 150.

“Abbiamo aggiunto dei prodotti di pasticceria fresca a quelli da forno che già producevamo”, ha spiegato emozionata Alessandra Colasanti, proprietaria insieme al marito, Fabrizio Mattacchioni, dell’attività.

pancaffè lariano

“Con questa inaugurazione festeggiamo anche una grande soddisfazione, la nostra  partecipazione al campionato mondiale per il miglior panettone 2021, che non  ha portato alla vittoria ma ha condotto il nostro Fabrizio alla finale. Questo è il primo anno che PanCaffe partecipa e ci riteniamo molto soddisfatti per questo traguardo” conclude Alessandra. Ricordiamo che il campionato appena svoltosi viene organizzato dalla FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, che dopo una selezione nei 5 continenti del mondo con 300 concorrenti, ne ha portati alla finale 156, proclamando vincitore  Fabio Albanesi, amico e maestro della coppia.

pancaffè lariano

Vincitore assoluto del ‘Miglior Panettone 2021’ per la categoria classica, con il suo panettone ‘Oro lievitato’ impastato con latte crudo appena munto, uova bio, uno speciale lievito madre che porta il nome della mamma Bianca, come lui stesso ci confida, lo chef Fabio Albanesi ha dichiarato: “Sono molto felice di essere qui con PanCaffe’, sono carissimi amici e colleghi e mi sono dedicato alla loro vetrina per amore. Sono qui da circa un mese e stiamo contribuendo con il cuore alla professionalità di questa famiglia, perché io penso che abbiamo due mani: una è business e l’altra è amore. Dopo i periodi bui che abbiamo vissuto questi sono i momenti  giusti per tirare fuori l’amore”.

Lo chef,  pluricampione italiano ed europeo, maestro della federazione italiana panificatori, viene considerato il “fornaio del papa”. Dopo aver omaggiato di un presepe di pane la chiesa dei fornai, Santa Maria di Loreto, nel 2004 viene notato da un cardinale che gli chiede di replicare il presepe per donarlo a  Sua Santità Giovanni Paolo II, ancora  oggi  prosegue la tradizione con “doni lievitati” ai vari papi.

pancaffè lariano
I titolari con le autorità comunali, in primis il Sindaco Caliciotti

“Fabio è grande e unico, ho iniziato la mia attività  da autodidatta – ha detto Fabrizio -, e un anno fa con lui ho intrapreso questo bellissimo percorso della pasticceria. L’ ho conosciuto quasi per caso e la prima tecnica che mi ha insegnato è stato il temperaggio del cioccolato, infatti dallo scorso anno ho cominciato a produrre uova di cioccolato completamente artigianali. Oltre a fornirmi una preparazione di alto livello mi arricchisce di preziose ricette. La pasticceria è un mondo meravigliosamente ampio, c’è tanto da esplorare, da sperimentare   e non si finisce mai di imparare.”

pasticceria Lariano

Presenti all’inaugurazione anche il Primo cittadino di Lariano, Maurizio Caliciotti, il vice sindaco e assessore alle attività produttive, Claudio Crocetta,  che ha rilevato  con compiacimento e orgoglio questa ulteriore testimonianza di crescita delle attività commerciali larianesi,  l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, e l’assessora Chiara Colasanti, che non hanno lesinato complimenti e buoni auspici, ai quali ci uniamo anche noi della redazione.

                                                                                                                      Doriana Beranzoli

Più informazioni
commenta