Non sempre conviene acquistare un’auto: ecco quando è meglio noleggiarla su Finrent.it

auto-noleggio

Comprare auto non conviene in tutti i casi. A volte infatti, la gente preferisce il noleggio a lungo termine non solo perché ha l’occasione di poter acquistare una vettura pur non versando nessun anticipo di denaro, bensì si concretizza in un risparmio economico non indifferente.

Con gli anni sempre più privati (famiglie incluse), hanno optato come soluzione per il NLT. Questo principalmente perché si tratta di un canone all inclusive, e bollo auto, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, non spettano da pagare al locatario.

Quando conviene di più il noleggio rispetto all’acquisto? Scopriamolo

Il servizio di noleggio a lungo termine di Finrent.it, con a capo l’esperto Giovanni Spera, è uno tra i migliori nel panorama italiano.

Le differenze tra noleggio a lungo termine e acquisto sono parecchie. La predisposizione più semplice potrebbe essere legata all’acquisto, perché si pensa al fatto di avere una vettura di proprietà, gioca quindi il fattore psicologico di possedere qualcosa.

Di fatto però, seppur la macchina resta intestata al locatore allo stesso tempo per quel determinato periodo di tempo (dipende dal contratto che si sottoscrive), il locatario usufruire e gode di quel bene come se fosse suo.

Inoltre, la fine del contratto NLT potrebbe essere paragonata allo stesso modo di quando un privato decide di vendere la sua macchina. A tal proposito, uno dei vantaggi di locare un bene a lungo termine riguarda proprio l’assenza di svalutazione una volta che è terminato l’obbligo di detenere l’auto.

Burocraticamente ed economicamente, il risparmio si concretizza nel “canone tutto compreso” anticipato in precedenza. Con esattezza, ecco che cos’è incluso:

Polizza RCA auto;

La reale convenienza dipende dall’utilizzo della vettura. Il noleggio è maggiormente indicato a chi utilizza frequentemente il mezzo per spostarsi (poco importa se in città oppure per svago).

Quanti soldi bisogna possedere per comprare un’auto

Un aspetto poco tenuto in considerazione riguardo all’acquisto dell’auto, è l’influenza che può avere il capitale iniziale e le relative restrizioni sulla scelta del veicolo. Chi desidera avere una macchina di un brand premium (BMW, Audi, Mercedes), dovrà anticipare un bel po’ di soldi.

Con il noleggio a lungo termine questo passaggio potrebbe risultare facoltativo. Il motivo è semplice, le compagnie di noleggio possono offrire un pacchetto senza anticipo. Chiaramente questo farà alzare leggermente il canone mensile.

In base alle proprie disponibilità, suggeriamo di valutare questa possibilità e comprendere qual è la differenza tra un NLT senza anticipo ed uno in cui si versa un anticipo.

Dunque comprare auto non conviene sempre, è necessario valutare la propria situazione e mettere a tavolino le due situazioni. Non considerando il rischio di spese impreviste che potrebbero verificarsi quando si possiede un bene.

L’acquisto richiede sempre un minimo di soldi da anticipare, a meno che non si richieda un prestito finalizzato rinunciando al capitale di partenza. In quel caso però, i costi accessori e tassi di interesse, farebbero lievitare di gran lunga la spesa complessiva.

Locando un bene per un periodo più lungo, qualora dovesse accadere un guasto tecnico alla vettura noleggiata, il costo di riparazione è incluso nel canone che paga il locatario.

Per le partite IVA invece, vi sono le detrazioni e deducibilità da poter applicare (in alcuni casi), anche al 100%. Un vantaggio non indifferente per poter risparmiare un po’ di soldi sulle flotte auto aziendali da concedere ai dipendenti.

Anche burocraticamente sussistono dei benefit non indifferenti, infatti l’amministrazione aziendale potrebbe erogare un’unica fattura nonostante una società decida di noleggiare un numero superiore di auto.

L’ultimo fattore da tenere in considerazione è la possibilità di non poter guidare più un’auto diesel (ad esempio), per via delle nuove leggi sulla sostenibilità ambientale. Come è già accaduto in città italiane (come Milano), oppure estere come Francoforte, i motori a diesel diventano sempre più limitati.

La formula NLT consente altresì, di poter locare una vettura ibrida o elettrica, riducendo o azzerando l’impatto ambientale e non aver alcuna preoccupazione di non poter più guidare in città. Anche il costo per ricaricarla e girare in città si abbatte notevolmente.

Questi sono i motivi per la quale è bene, prima di acquistare un’auto nuova, fare una valutazione ben dettagliata per comprendere la convenienza rispetto ad esempio al noleggio a lungo termine.

commenta