Attualità

Monte Porzio non avrà il suo bellissimo Carnevale: l’associazione Enzo Torregiani ha detto basta

carnevale monte porzio

Fino all’ultimo abbiamo sperato in un pesce d’aprile arrivato un po’ troppo in anticipo: in fin dei conti i monteporziani un po’ matti lo sono e quelli che organizzano il carnevale lo sono ancora di più.. Chi starebbe mesi e mesi gratis, sottraendo tanto tempo a lavoro e famiglia dietro a un progetto che dura meno di una manciata di giorni solo per il piacere di far divertire grandi e bambini di un’intera città?

Sembrava quindi plausibile che il post apparso ieri pomeriggio sulla pagina facebook dell’associazione del carnevale monteporziano fosse l’ennesima burla di un gruppo che in tanti anni ci aveva abituato a numerose sorprese e divertenti novità. E invece purtroppo, come ci confermano dall’associazione Enzo Torregiani, la notizia arrivata via social ieri pomeriggio e rimbalzata un po’ ovunque è tristemente vera: i ragazzi dell’associazione hanno, a malincuore, deciso di non organizzare una nuova edizione del carnevale monteporziano. Tanta stanchezza, mancanza di nuove braccia e nuove forze a sostegno di un progetto che richiede dedizione e mesi di sacrifici. In più ci si è mezza di mezzo la pandemia con i suoi strascichi, pesanti un po’ per tutti.

Una scelta arrivata con sofferenza e dopo tanti tentennamenti perché anni e anni di lavoro, sacrifici, soddisfazioni e riconoscimenti non si cancellano con un colpo di spugna; eppure anche per questa bellissima realtà locale è arrivato il momento di mettere un punto – speriamo esclusivamente temporaneo – all’esperienza dell’organizzazione del carnevale. Nella speranza che qualcuno intervenga con un sostegno fattivo e concreto, magari in grado di far cambiare idea ai ragazzi dell’associazione Torregiani, riportiamo integralmente il post con le motivazioni che hanno indotto gli organizzatori a dire no a questo carnevale.

“Scriviamo questo post per avvisarvi – si legge nella pagina ufficiale del carnevale monteporziano – della decisione della nostra associazione di non far più parte dell’organizzazione di una delle manifestazioni più belle ed importanti del nostro paese. Ovviamente a noi, come a voi, piange il cuore dover chiudere dopo anni di carnevali strabilianti, una festa che a detta di molti era la più bella organizzata nel nostro territorio. Su 4 anni di sondaggi, siamo stati nominati per 4 volte il carnevale più bello dei castelli romani.

La fatica è stata davvero tanta ma la soddisfazione di vedervi tutti felici e festanti insieme a noi lo è stata ancor di più. Purtroppo però quella stessa fatica comincia ad essere sempre più presente in noi e dopo questi due anni chiusi, l’entusiasmo che sempre ci ha accompagnato è andato scemando e rimettere in piedi un impegno di questa portata per noi come associazione diventa molto difficile. Tante cose sono cambiate per tutti con questa pandemia e di conseguenza anche la nostra associazione ha avuto qualche scossone.

Chiariamo sin da subito che la decisione di chiudere viene solo da noi, che ormai non abbiamo più le forze e la voglia, non ci sono ulteriori motivazioni. Negli anni abbiamo lavorato con parecchie amministrazioni e con l’occasione vorremmo ringraziarle veramente tanto; ogni sindaco, ogni amministrazione che si è succeduta ha sempre fatto di tutto per aiutarci e sostenerci, affinché tutto andasse nel verso che noi decidevamo di far prendere a questo evento, senza mai intromettersi in nessuna decisione ma solo collaborando.

carnevale monte porzio

Nei nostri ringraziamenti non possono mancare le forze dell’ordine, i carabinieri e la polizia municipale che, insieme alle associazioni di volontariato, ci hanno aiutato nei giorni di festa sia per il controllo della sfilata che per l’ordine pubblico. Fidatevi non è cosi facile come sembra! Grazie a chi ci ha dato un posto dove poter costruire i nostri carri, Alfonso Cupellini e tutti i soci della cantina sociale del nostro paese. Grazie a chi ha organizzato gruppi mascherati e a chi ha portato allegria con la musica, rendendo le nostre sfilate bellissime e coinvolgenti, grazie a chi per un periodo ha fatto parte della nostra famiglia Lollìlò, grazie di cuore a chi economicamente ci ha sempre sostenuto, davvero grazie a tutti. Ci porteremo sempre nel cuore quelle strepitose edizioni invernali e non per ultima quella strabiliante edizione estiva tanto voluta fin dal giorno che l’abbiamo inventata e che alla fine si è rivelata un enorme successo.

Certo questo non vuol dire che finisce il carnevale, chiunque volendo può organizzarlo. Ci lasciamo per il gran finale i nostri saluti a voi, a tutti voi, che avete scelto sempre di star con noi, con il Carnevale Monteporziano. Ci avete ripagato dei nostri sforzi e dei tanti sacrifici che comporta fare questi eventi, a partire dal fatto di passar poco tempo con le nostre famiglie o di uscire dopo cena con il freddo per andare a costruire carri etc…Le nostre parole non saranno mai abbastanza per ringraziarvi anche dei tanti complimenti che nel corso degli anni ci avete fatto! Ci mancherete, ci mancherà tutto, ma come ogni cosa al mondo doveva arrivare anche questo giorno! Beh che dirvi continuate sempre nel vostro piccolo a difendere l’allegria che ormai comincia a scarseggiare e quando un giorno guarderete le foto di questi 10 anni, ricordatevi di un gruppo di ragazzi e ragazze che ce l’hanno messa tutta per rendervi quello spezzone di vita passato insieme, bello, divertente ed invidiabile a tanta gente! Ciao cari amici, è stato un onore e un piacere!” 

Più informazioni
leggi anche
carnevale velletri 2
Carnevale
Il Covid ferma i coriandoli: niente Carnevale a Velletri e Genzano, come pure a Frascati e Monte Porzio
commenta