Attualità

Professione onicotecnica: ecco come diventare esperta di unghie

beautician-gccc68dd50_640

Per chi non lo sapesse l’onicotecnica è per definizione una professionista specializzata nella cura delle unghie, in grado di applicare tecniche diverse in base a ogni situazione.

La sua attività spazia dalla manicure alla pedicure, dalla ricostruzione unghie all’applicazione dello smalto semipermanente, fino ad arrivare a tecniche più avanzate come la Form Nail e la Nail Art a tutti i suoi livelli.

beautician-gccc68dd50_640

L’EVOLUZIONE DELL’ONICOTECNICA…

Fino a pochi anni fa, la figura dell’onicotecnica nasceva dal classico percorso di formazione in scuole per estetiste qualificate. Oggi invece le onicotecniche che intraprendono questa strada sono sempre meno, preferendo alla scuola di estetica corsi specializzati nel settore nails.

Non è un caso… La ricostruzione unghie e la Nail Art sono attività che, negli ultimi anni hanno raggiunto un’evoluzione tecnica ed estetica senza precedenti. Oggi infatti i corsi di formazione per diventare onicotecnica sono sempre più completi e specializzati anche perché parliamo di una delle attività più richieste nel settore beauty.

Per questo motivo è fondamentale investire nella formazione e tenersi aggiornati con gli ultimi trend del momento. Studiare, stare al passo con i prodotti, gli stili e le nuove tecniche di lavorazione è necessario per esercitare questo lavoro con professionalità.

Purtroppo però molte ragazze oggi improvvisano questa attività un po’ per gioco un po’ per il guadagno facile, quasi in una sorta di fai-da-te senza avere le giuste competenze, né una formazione adeguata.

Niente di più sbagliato!
La cura delle unghie non è uno scherzo, bisogna saperle trattare con attenzione e competenza, onde evitare di causare infezioni o danni estetici permanenti.

Chiunque voglia intraprendere questa professione deve necessariamente seguire un percorso formativo per ricostruzione unghie con rilascio di attestato di frequenza. Deve aver studiato l’anatomia dell’unghia, conoscere le patologie, i prodotti, la strumentazione ed il loro utilizzo fino ad arrivare alla pratica vera e propria.

Il certificato di Onicotecnica si ottiene solo dopo aver frequentato un corso unghie riconosciuto dalla propria regione, come quello proposto dalla Training Academy.

DIVENTA ESPERTO IN RICOSTRUZIONE UNGHIE
SEGUI UN CORSO REGIONALE ONICOTECNICA – ROMA

Per chi vive a Roma e dintorni e sta cercando una formazione completa per ricostruzione unghie e Nail Art, consigliamo di seguire un buon corso di Onicotecnica Regionale!

Oggi esistono sempre più percorsi di formazione nel settore dell’estetica, tanti sono online a causa del Covid19; questi corsi però offrono ugualmente una preparazione completa che non ha nulla da invidiare a quella proposta dai tradizionali corsi in presenza.

Seguire un corso regionale per ricostruzione unghie consente di imparare una professione gratificante, di lavorare presso centri estetici e perché no, di aprire un’attività in proprio. Durante le lezioni gli studenti imparano tecniche e metodi per la cura, la ricostruzione e l’estetica delle unghie.

Prendendo come esempio un corso di Onicotecnica completo ai Castelli Romani come quello proposto dalla Training Academy, si avrà la possibilità di apprendere tecniche di ricostruzione unghie e Nail Art. 

La Training Academy è un ente accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione dei corsi formativi professionali. Si trova ad Albano Laziale, a due passi da Roma (clicca qui su come raggiungerla da Roma). L’obiettivo dell’Academy è quello di aiutare giovani e meno giovani a crearsi un’opportunità, con corsi regionali altamente professionalizzanti e di inserimento al lavoro.

Il corso completo di Onicotecnica si svolge ai Castelli Romani, presso la sede della Training Academy in via P. Sannibale 1/3 – Albano Laziale (RM).

Al termine del corso, una volta superato l’esame finale, gli allievi otterranno l’attestato di Onicotecnico, potranno svolgere la professione di Nail Expert in ambito pubblico e privato.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, sia estetiste qualificate che intendono acquisire nuove tecniche, sia autodidatte senza esperienza pregressa.

I corsi per ricostruzione unghie possono rappresentare l’inizio di un percorso formativo completo per coloro che desiderano intraprendere l’attività di onicotecnico a livello professionale.

Se si desidera avere maggiori informazioni sui corsi completi di onicotecnica o altri percorsi formativi clicca qui.

Più informazioni
commenta