Quantcast
Velletri - Conferita la cittadinanza onoraria ad Angelica Ippolito, attrice compagna di Gianmaria Volontè - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – Conferita la cittadinanza onoraria ad Angelica Ippolito, attrice compagna di Gianmaria Volontè

Angelica Ippolito

In mattinata il Consiglio comunale di Velletri ha conferito la cittadinanza onoraria ad Angelica Ippolito, attrice teatrale e cinematografica, compagna per un decennio di Gian Maria Volonté, e vissuta a Velletri, nella casa che fu di Eduardo De Filippo, dal 1986 al 1998.

Angelica Ippolito, nata a Napoli nel ’44, è una grande attrice teatrale, che nel 1977 vinse anche il David di Donatello per la sua interpretazione cinematografica in “Oh, Serafina”.

Angelica Ippolito

Proprio questo pomeriggio Angelica Ippolito sarà ospite del Convegno sul Teatro umoristico tra passato e presente, che andrà in scena alle 18 presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica.

Interprete di formazione teatrale, attiva nel cinema e con esperienze anche nel teleteatro, debuttò sul palcoscenico con Eduardo De Filippo nel 1975, lavorando in ‘Li nepute de lu sinneco‘, ‘O tuono ‘e marzo’, ‘Uomo e galantuomo‘, ‘De Pretore Vincenzo‘, ‘Gli esami non finiscono mai’ e ‘Na santarella‘.

A presentare l’iniziativa è stato l’assessoreEdoardo Menicocci, che si è detto onorato di contribuire a “conferire la cittadinanza ad un’artista che per anni è vissuta nella nostra città e che si è ben distinta, e ringrazio la Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura per aver proposto di conferirle la cittadinanza onoraria”.

Angelica Ippolito, lo ricordiamo, ha vissuto la città e si è impegnata per la rinascita del Teatro Artemisio e ha scritto e messo più volte in scena “Tra le Rovine di Velletri”, tratto dal diario di guerra del compianto Padre Italo Laracca. Nel tempo ha sempre mantenuto un rapporto umano e di legame con Velletri, mettendosi anche a disposizione per arricchire la dotazione tecnica del teatro poi intitolato alla memoria di Gianmaria Volontè”, così come ricordato dal Presidente del Consiglio comunale, Sergio Andreozzi.

Il suo più recente atto di omaggio per Velletri sarà uno spettacolo che si terrà a dicembre, proprio presso il Teatro Artemisio – Volontè.

Più informazioni
commenta