Attualità

Velletri, inaugurato il corso di Indirizzo Sportivo della Scuola Clemente Cardinali

Generico ottobre 2021

Con entusiasmo e commozione è stato inaugurato presso la palestra della scuola Clemente Cardinali, il progetto di indirizzo sportivo della scuola secondaria di I grado, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del signor sindaco Orlando Pocci, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Cavola Francesco, del Consigliere Leoni Mauro.

Presenti anche gli sponsor Cancellieri Alessandra per l’Agenzia Allianz Cancellieri Fernando, System Igiene signor Evangelisti Stefano e l’autoscuola Apollo 11 con i signori D’Agapiti Andrea e Luca.

Il progetto, in attuazione della propria autonomia scolastica, si avvale della collaborazione delle associazioni sportive del territorio, quali: ASD GR XISTOS; A.G. VELITRAE A.S.D.;ASD VELLETRI ACADEMY; A.S.D. AMATORI TOP RUNNER CASTELLI ROMANI; ASD TENNIS CLUB VELLETRI; AKIDO – A.S.D. GALAFIT; SSD VIRTUS VELLETRI.

La Dirigente dott.ssa Margherita Attanasio ha presentato il progetto a tutti i presenti, sottolineando come il movimento, la pratica sportiva e lo sport, il gioco, rappresentano i mezzi più indicati per la formazione globale della personalità dei giovani studenti, aiutano a sviluppare processi di socializzazione, condivisione, valutazione e autovalutazione.

L’attività sportiva, ha evidenziato la dirigente, è strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione, e il disagio giovanile. Ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’attenzione alla scuola, mettendo in bilancio la ristrutturazione del campetto adiacente, inagibile per tanti anni. Esso sarà sicuramente un valore aggiunto sul territorio, a disposizione della scuola ma anche del territorio.

Valorizzare è prendere in carico un valore anche per il consigliere Mauro Leoni, che complimentandosi con la dirigente rimarca la funzione della politica vicina alle Istituzioni per tutelare il patrimonio culturale ed educativo della scuola.

E’ molto importante investire in formazione e l’attivazione dell’indirizzo sportivo , la ristrutturazione del campetto, per il sindaco Orlando Pocci e per l’assessore Cavola Francesco sono strumenti di valorizzazione sociale, occasione di crescita e di benessere per l’intera comunità.

La dirigente ha ringraziato in particolar modo gli sponsor, per la sensibilità dimostrata alla scuola, ai ragazzi. Il loro contributo rende possibile la realizzazione del progetto, ringrazia i suoi stretti collaboratori, il prof. Piacentini Bruno, il DSGA dott.ssa Nocera Elisabetta, per la vicinanza e l’impegno continuo. Ringrazia infine i genitori rappresentanti presenti, per la preziosa collaborazione.
A conclusione degli interventi sulle note dei Queen “We will rock you” emozionante la scenografica esibizione degli alunni della scuola Clemente Cardinali, diretti dalla bravissima prof.ssa Polletta Antonella.

 

commenta