Attualità

Castelli Notizie cambia volto: per i nostri primi 10 anni inauguriamo il nuovo sito Web –sondaggio

Generico ottobre 2021

La stagione delle foglie cadenti è arrivata. Con essa gli ultimi mesi di un 2021 in cui Castelli Notizie soffierà sulle sue prime 10 candeline. Un compleanno che festeggeremo facendoci (e facendovi) diverse sorprese, a suggello di un progetto editoriale che da allora ne ha fatta di strada e si pone da anni come punto di riferimento quotidiano per decine di migliaia di lettori (come dimostrano il mezzo milione di utenti unici che cliccano sulle nostre notizie ogni mese; con picchi di 1 milione nel marzo del 2020, all’epoca del primo lockdown).

Numeri che ci responsabilizzano e ci spronano a fare ancora meglio, sulla strada di un percorso iniziato quasi per gioco, ma che prosegue sul solco di un’autorevolezza che proviamo ogni giorno a conquistarci e avvalorare sul campo. Quello che nell’autunno del 2011 era appena un virgulto è oggi un albero con tanti rami, da cui si diradano nuove espressioni editoriali, che prenderanno vita proprio agli albori del nostro secondo decennio. Non è ancora tempo di celebrazioni (per quelle vi rimandiamo al prossimo numero del cartaceo); lo è però per i primi annunci e le prime sorprese, visto che proprio oggi (e molti di voi se ne saranno già accorti) inauguriamo il nuovo sito internet di Castelli Notizie.

Generico ottobre 2021

Non un passo scontato il nostro quarto restyling, visto che nell’epoca del Covid-19 certi scatti presuppongono passione ed audacia, oltre ad un impegno massimo da parte di chi muove i fili di un progetto che non ha padroni alle spalle e, nell’indipendenza che ne deriva, può muoversi con orgoglio e fierezza. 

Dopo più di un lustro “CN” cambia nuovamente il suo vestito. Lo fa con un salto nel futuro, perché quello che vedete sarà un quotidiano telematico ancora più ricco di quanto eravate già abituati a leggere.

Chiedendo anticipatamente venia per i possibili disservizi delle prime ore, la stoffa che abbiamo provato a dare al nostro nuovo abito è quella di una grafica più immediata e con contenuti più facilmente consultabili. Di quel che è stato non butteremo niente a mare, consapevoli che è proprio grazie a quelle fondamenta che ambiamo ad alzare ulteriormente l’asticella e ringraziamo chi ci ha accompagnati in tutti questi anni con costanza e passione, supportandoci e sopportandoci quotidianamente. 

Planando sul nostro nuovo sito web vi imbatterete in una Home Page più articolata ed interattiva. Anche i più assidui lettori troveranno facile dimenarsi nella nuova piattaforma, che muterà sia nella forma che nella sostanza: in maniera cadenzata il sito web farà da apripista a nuove rubriche e contenuti, la cui introduzione sarà centellinata nelle settimane a venire, proprio per darci modo di oliare i nuovi meccanismi e proseguire di slancio.

Le novità sono evidenti in ogni articolo, che si presenterà con un testo più spaziato e leggibile. La foto di copertina sarà più grande e in più avremo delle fotogallery immediate e accattivanti. Il nuovo sito è decisamente più “lungo”, grazie a diversi box tematici nei quali trovare più facilmente le notizie. La “news” del giorno non scivolerà via, scalzata dagli aggiornamenti, ma resterà comunque in evidenza, pronta a farsi leggere da tutti.

Una preminenza via via più ampia l’avranno i Video, con la sezione Web Tv che sarà sostanziata da specifici servizi giornalistici. Altra chicca da forgiare nel tempo sarà la sezione Eventi, che darà la possibilità ai lettori di segnalare il proprio evento e, ne siamo certi, costituirà un punto di riferimento per chi nel fine settimana sarà a caccia di possibilità di evasione nel nostro meraviglioso territorio, così ricco di manifestazioni ed appuntamenti.

Con una media di 3 milioni di visualizzazioni di pagina al mese, grazie anche alla forte presenza su Facebook, Instagram, YouTube e Telegram, Castelli Notizie.it si appresta ad affrontare sfide sempre nuove, come quella di avvicinare i più giovani alla lettura.

TRENDING TOPICS

 Il cambiamento si vede fin da subito: i temi del giorno sono elencati in cima, ancora prima della notizia d’apertura. Poi, dopo una sezione con le notizie “in primo piano” (relativamente simile, almeno a livello strutturale, a quella a cui eravate abituati), iniziano le novità. Lì dove prima il giornale per certi versi “finiva”, oggi comincia.

ARTICOLI PIU’ LEGGIBILI e IMMAGINI PIU’ GRANDI

 Le novità sono evidenti anche aprendo un articolo. Ora il testo è più spaziato e leggibile, la foto di copertina è più grande, le fotogallery più immediate e accattivanti, gli articoli correlati messi in evidenza. E di lato trovate dei rimandi immediati alle principali notizie della home e alle ultime della stessa città di cui state leggendo: un modo per proseguire immediatamente la lettura proprio con ciò che può maggiormente interessarvi. 

SEZIONI E AREE GEOGRAFICHE

 Da oggi il sito è molto più “lungo” e pieno di box tematici nei quali trovare più facilmente le notizie che vi interessano. Eventi, sport, foto, webtv, ma anche box dedicati a politica, cronaca e ambiente: nella Home Page troverete le notizie principali di tutto ciò che più vi interessa. Mentre nella barra laterale del giornale, ruoteranno i link con le ultime notizie, il meteo e tante rubriche con interessanti approfondimenti.

INTERAGISCI DIRETTAMENTE CON LA REDAZIONE

 La nostra forza è sempre stato nello scambio: di opinioni, di notizie, di idee. Un giornale è l’essenza di questa relazione virtuosa e in questi anni i vostri contributi sono stati determinanti a portare nuovi spunti di discussione. Lo avete fatto attraverso la mail castellinotizie@gmail.com, che resta un canale aperto h24, così come attraverso la messaggistica dei social network e del nostro numero Whatsapp (328.6154738). Tuttavia abbiamo pensato a qualcosa di più: attraverso due tasti appositi che troverete sul footer del quotidiano (la parte più in basso della Home Page), potrete infatti segnalarci eventi o inviarci foto, video, notizie e quant’altro.

Ora, la palla passa di nuovo a noi e non ci resta altro compito che quello di aggiornavi con le breaking news del momento, come abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, con passione e determinazione, 24 ore su 24.

Le sorprese, nelle settimane e mesi a venire, saranno davvero tante e vi ringraziamo anticipatamente per come saprete esserci da stimolo, anche inviando suggerimenti e segnalazioni.

In fondo il nostro è anche il vostro traguardo, quello di chi scegliendoci ogni giorno assicura visibilità e soddisfazione alle tante aziende e realtà commerciali che si affidano ai nostri canali informativi (web, social e cartaceo) per veicolare la propria immagine pubblicitaria.

Noi continueremo nella nostra “mission” quotidiana, protesa ancor di più a contribuire alla valorizzazione e salvaguardia del territorio. Con un accresciuto sguardo alle tematiche sociali, ambientali e culturali.

Castelli Notizie compie 10 anni e festeggia regalandosi un nuovo sito web: vi piace?

  • Si (79%, 1.778 Voti)
  • No (17%, 393 Voti)
  • Devo ancora valutare (4%, 84 Voti)

Totale voti: 2.255

Loading ... Loading ...

 

Generico ottobre 2021

 

commenta