Sanità

Prevenzione, a Genzano il camper mobile della ASL Roma 6 per gli screening oncologici: domani a Rocca di Papa

Generico ottobre 2021
Da questa mattina e sino ad oggi pomeriggio alle 18, andando in Piazza Frasconi, a Genzano, si troveranno i poliambulatori mobili della prevenzione, che questo giovedì 28 ottobre stanno facendo tappa nella Città dell’Infiorata. I camper attrezzati, che si stanno spostando all’interno della regione Lazio per promuovere 3 screening oncologici (mammella, colon-retto e cervice uterina) si troveranno poi a Rocca di Papa, nella giornata di domani, venerdì 29 ottobre.

All’interno delle strutture mobili vengono effettuati gli esami di screening e i pazienti sono indirizzati alla prenotazione delle visite di controllo presso le rispettive ASL. Gli accorsi possono effettuare la prenotazione della mammografia; fare direttamente sul posto il Pap test e l’HPV test; ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulla vaccinazione anti papilloma virus raccomandata per le donne in chiamata al primo screening per la citologia cervicale (Pap test), all’età di 25 anni, e per le donne positive già trattate per lesioni precancerose sul collo dell’utero.

Presso l’unità mobile (che domani sarà a Rocca di Papa) saranno a disposizione Operatori della ASL per prenotare immediatamente, a chi appartiene alla popolazione target, l’appuntamento per lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella, per consegnare una bustina contenente una provetta per lo screening del colon retto, per effettuare Il Pap Test e l’HPV Test per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero.

La giornata è resa possibile anche con il supporto delle Associazioni che si occupano di prevenzione, aderenti al tavolo misto di partecipazione degli Enti del Terzo Settore ASL ROMA 6.

Per ulteriori informazioni: mammella e colon retto 800.430.264, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, solo da linea fissa; numero verde citologico 800.160.622 da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, solo da linea fissa; @ coordinamento.screening@aslroma6.it

commenta