Attualità

Marino, il Sindaco Cecchi incontra i ragazzi dell’Erasmus alla Sala Teatro Vittoria.

E’ attualmente in corso di svolgimento a Marino il workshop internazionale relativo al Progetto Erasmus + KA2 denominato “From Aesop to la Fontaine”.

Iniziato il 23 si concluderà il prossimo 30 ottobre, giornata di partenza. In questo periodo i partecipanti si stanno confrontando, affinando relazioni umane, tecniche, artistiche e didattico-pedagogiche. La lingua di comunicazione è l’inglese.

Il Progetto si propone di approfondire l’eredità culturale comune ai quattro Paesi dai quali provengono i giovani: Francia, Italia, Grecia e Turchia, attraverso lo studio delle favole di Esopo, Fedro e La Fontaine.

L’obiettivo, attraverso lo scambio con le altre nazioni, è di confrontare i differenti modelli culturali e comportamentali, le tecniche artistiche e i punti in comune delle radici storiche.

Ciascun gruppo sta lavorando in fase autonoma: l’Italia sui testi di Fedro; la Grecia sui quelli  di Esopo; la Francia sui testi di La Fontaine; la Turchia sulle fiabe tradizionali turche che hanno radici comuni con l’autore greco.

I laboratori scenici, durante il biennio 2020-2022 si tengono nella Sala Teatro Vittoria, guidati dalla regista Sabina Barzilai, Direttore artistico della struttura e Presidente dell’Associazione culturale Artemista. I giovani partecipanti sono stati resi edotti degli obiettivi stessi del progetto: criteri di cittadinanza attiva, scambio di buone pratiche tra giovani dei paesi europei, approfondimento della comune eredità culturale, conoscenza e comprensione di culture diverse.

A questo proposito le settimane di workshop previste presso i paesi ospitanti, in cui i partecipanti condividono tutte le attività di training, servono proprio ad approfondire questi aspetti oltre che ad affinare gli strumenti di espressione creativa ed artistica.

Sono arrivati a Marino 6 ragazzi provenienti dalla Turchia, accompagnati dal Leader della Università di Alanya Mr Serdar Arslan, 5 dalla Grecia accompagnati dal leader Kostantinos Dimitrakakis, attore professionista greco, 8 dalla Francia accompagnati dal Leader francese Marisa Mirenda. Ad accoglierli oltre al Direttore artistico  Sabina Barzilai, anche  Paolo Maddonni e il Coordinatore del progetto Marisa Mirenda.

In questi giorni i ragazzi hanno realizzato una full immersion nelle tematiche teatrali grazie a laboratori intensivi, uscite esterne presso il Teatro Argentina di Roma, la Fondazione Campo dell’Arte di Grottaferrata e il Teatro romano antico di Tuscolo.

I giovani ospiti hanno partecipato anche ad uno stage di musica e danze folkloristiche con Nando Citarella e a un Concerto del Coro Quinta Aumentata di Roma.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha voluto dare il benvenuto a nome della città incontrando i partecipanti presso la Sala Teatro Vittoria.

Il Sindaco durante l’incontro ha avuto modo di ricordare quanto siano importanti gli scambi di questo genere, raccontando anche di sue esperienze personali della giovinezza sottolineando come questi ragazzi possano considerarsi fortunati e  come porteranno nel cuore questo scambio che sicuramente li renderà più ricchi esistenzialmente.

Ad aprile 2022 è previsto il workshop conclusivo in Francia con una esibizione finale, dove anche i ragazzi italiani presenteranno il lavoro teatrale di questi due anni sotto la direzione del Leader Sabina Barzilai.

commenta