Politica

Distretto Velletri-Lariano, rinviati di un mese i pagamenti per l’assistenza domiciliare ai disabili. Il punto di Alessandra Modio

Generico novembre 2021

Così come preannunciato nel nostro ultimo articolo in merito alle novità sull’assistenza domiciliare ai disabili del distretto sanitario di Velletri e Lariano, si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro del terzo settore con il sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti (che ha anche la delega ai servizi sociali), il sindaco di Velletri Orlando Pocci e l’assessora ai servizi sociali di Velletri Giulia Ciafrei.  Tra le associazioni presenti: Alba di Lariano, Andos Velletri, Lega Arcobaleno, Fish Lazio, la Rete di tutti. Presenti anche sindacati dei pensionati CGIL, CISL e UIL.

Il comune di Velletri risolverà autonomamente, rispetto a Lariano, la questione pagamenti pregressi. Nel frattempo la scadenza del pagamento dei bollettini è stata rinviata di un mese per avere il tempo di trovare una soluzione tecnica. Gli organi istituzionali hanno avanzato le loro proposte alle parti coinvolte.

Alessandra Modio, ex assessore al comune di Velletri, presente all’incontro per conto di Lega Arcobaleno ci riporta la notizia: “Per risolvere la questione dell’eccessiva compartecipazione, ci hanno sottoposto lo scorso mercoledì una proposta che vogliono portare in commissione e poi nei consigli comunali. Abbiamo risposto che non avremmo discusso in quella sede una proposta della quale non si ha neanche avuto il tempo di esaminare”.

Prosegue: “Si continua a parlare solo di ISEE, equiparando chi ha 25 punti in graduatoria per la non autosufficienza a chi ne ha 4. Ci aspettavamo una risposta a quanto scritto nel verbale del 14 ottobre. Prendiamo atto dell’apertura, ma non era in quella sede che si potevano decidere le modifiche”.

“Le parti presenti all’incontro di mercoledì hanno chiesto se fossero state contattate dai servizi sociali le persone che dopo aver rinunciato all’assistenza diretta ne hanno chiesto la riattivazione per capire se hanno beneficiato dell’assistenza. L’assessora Giulia Ciafrei ha risposto che verificherà della questione con gli uffici”.

Continua sul punto Alessandra Modio: “Chiediamo che, nei consigli, si voti e si annulli la compartecipazione e si apra una discussione seria su come introdurne una più equa” (che ad oggi ancora manca dall’essere considerata dagli organi preposti ndr). Stante a quanto è stato convenuto dalle parti: “Gli uffici manderanno per iscritto la proposta al terzo settore, che la valuterà e proporrà eventuali modifiche – aggiunge l’ex assessore- ci sarà poi un’altra riunione prima che la proposta vada in commissione e, successivamente, in consiglio”.

leggi anche
Generico ottobre 2021
Politica
Assistenza domiciliare disabili: richiesto Consiglio straordinario a Velletri per rimediare alle ingiustizie. A Lariano convocato il terzo settore
disabilita
Attualità
VELLETRI – Regolamento assistenza domiciliare disabili: NO di LARIANO alla sospensione immediata
modio
Attualità
VELLETRI – Sconcerto dell’ex assessora Alessandra Modio sull’assistenza domiciliare ai disabili: “Ai limiti dell’assurdo”
Ilaria Neri consigliera dell'opposizione a Lariano
Politica
Lariano – L’Intervista a Ilaria Neri sull’assistenza domiciliare: “Non c’è volontà di annullare il regolamento”
commenta