Attualità

I maltrattamenti sugli animali al centro del convegno andato in scena a Frascati

Generico novembre 2021
Sabato 30 ottobre   la sala “Scuderie Aldobrandini”  di Frascati ha ospitato il convegno  su  “Maltrattamento animale – normativa giuridica, competenze medico veterinarie “ organizzato dall’associazione Ekos pet odv e con la direzione scientifica del Dr. Roberto Scarcella medico veterinario forense. L’evento si è svolto in presenza ed ha visto la partecipazione di circa cento iscritti tra veterinari, volontari di associazioni animaliste, guardie zoofile, polizia e carabinieri, rappresentanti Asl, guardiaparco.
I lavori sono stati aperti dalla Dottoressa Francesca Sbardella, neo Sindaca di Frascati e donna di grande empatia verso gli animali e i più deboli. Tanti sono gli aspetti che riguardano il maltrattamento animale e non solo quelli che vedono come vittime i cani o i gatti, spesso abusati in famiglia o per strada.
Lo scopo del convegno è stato quello di  fare luce sul tema del maltrattamento in tutte le sue sfaccettature  ed ha dato giusto riconoscimento alla centralità del ruolo del medico veterinario forense – figura di spicco – che con i suoi strumenti scientifici e legislativi può insieme alla legislatura e alle istituzioni delegate al  controllo delle normative difendere gli animali vittime di abuso. 
Relatori di notevole rilevanza scientifica hanno dato lustro alla manifestazione:  il prof. Orlando Paciello dell’Università di Napoli Federico II e Membro Fondatore della Società di Medicina Veterinaria Forense, il Sostituto Procuratore Diana Russo, il Colonnello dei Carabinieri Forestali Dr. Alessandro Bettosi,  l’Avv. Carla Campanaro e il Dr. Roberto Bennati, rispettivamente responsabile ufficio legale LAV  e direttore generale  LAV, la D.ssa Francesca Sorcinelli Presidente del LINK – associazione preziosa che negli anni ha studiato il legame che esiste tra coloro che commettono crimini contro gli animali e contro gli uomini –  il  Dr. Alessandro Ricciuti responsabile dell’ ufficio legale di “Essere animali” – associazione nota  per le inchieste giornalistiche sul maltrattamento e sugli abusi perpetrati su animali da reddito per finire poi con  la Dssa Roberta Ravello (giornalista)e con il Dr.  Fabio Schirru (medico veterinario forense) della Horse Angels che hanno parlato di maltrattamento sugli equini.
All’evento sono stati invitati  anche la Dott.ssa Rosalba Matassa e il Dr. Enrico Moriconi, Medici Veterinari di grande esperienza nel settore della normativa dei canili e di benessere animale.
Il convegno è stato un prezioso momento di incontro ma soprattutto un proficuo spunto di riflessione su cosa si deve e si può fare per evitare che gli animali vengano abusati e chi compie tali crimini resti impunito soprattutto perché come sostenuto dalla d.ssa Sorcinelli del “Link” chi è capace di operare violenze sugli animali è potenzialmente un violento anche con gli uomini. 
Visto il successo dell’iniziativa già si pensa a replicare e a portare queste preziose testimonianze in altre regioni. 
Più informazioni
commenta