Cultura

Ariccia – Castelli Romani Film Festival (CROFFI), red carpet a Palazzo Chigi per le premiazioni

Generico novembre 2021

Si è concluso anche quest’anno il Castelli Romani Film Festival Internazionale (CROFFI), l’evento cinematografico frutto dell’ingegno della Fondazione Punto e Virgola e del suo Presidente Marco Di Stefano. La collaborazione con i Comuni di Frascati e Ariccia è stata fondamentale per la realizzazione della kermesse di quest’anno. Il ricco programma della V edizione ha avuto inizio infatti il 27 ottobre a Frascati, presso lo storico cinema Politeama, per concludersi, domenica 31 ottobre, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia.

La serata conclusiva ha dato luogo alla consegna del Premio “miglior film”, in ricordo dell’ex Sindaco di Ariccia Roberto Di Felice, a “Ostaggi” di Eleonora Ivone. La serata di Gala di domenica è stata presentata dall’attrice Emanuela Titocchia, con la partecipazione di Anna Falchi nella veste di Madrina.

Molteplici premi sono stati assegnati ai lungometraggi e cortometraggi presentati nella lunga kermesse del Festival. Non sono mancati i premi agli attori e ai registi, ma anche la consegna di premi e riconoscimenti speciali.

Alle ore 18:00 ha avuto inizio la serata conclusiva con la proiezione del film “Vecchie Canaglie” di Chiara Sani. A seguire, è stato conferito il riconoscimento alla carriera a Lino Banfi, presente da remoto. Successivamente, sono susseguite altre premiazioni tra cui il premio al miglior attore conferito a Enzo Salvi nel cortometraggio “Solamente Tu”, il premio opera prima a Chiara Sani per il suo “Vecchie Canaglie”, per non parlare dei molteplici premi vinti anche dal film “Ostaggi”. Tra gli attori premiati vanno annoverati Claudio Gregori (Greg) e Andrea Roncato, anche loro assieme a Lino Banfi nel cast di “Vecchie Canaglie”, Monica Carpanese per il film “Cani di Strada”, Michele Andreozzi in “Diversamente”, Ilena Pastorelli per il film “Io e Angela” e molti altri.

Alcuni premi sono stati annunciati dagli stessi Sindaci dei Comuni dei Castelli Romani coinvolti, Gianluca Staccoli di Ariccia, e la neo Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, nonché gli Assessori del Comune di Lanuvio Alessandro De Santis e Valeria Viglietti, rispettivamente Assessori alla Cultura e al Turismo.

La serata si è prolungata fino alle ore 22:30 ed è terminata con un servizio catering, gestito tra gli altri dallo Chef e Presidente del Comitato Festeggiamenti Ermanno Bravetti, all’interno del Mezzanino di Palazzo Chigi.

commenta