Attualità

Rocca di Papa piange la scomparsa di Angelo La Banca, noto e stimato collezionista di cartoline antiche

Rocca di Papa  piange la scomparsa di Angelo La Banca, un appassionato collezionista di cartoline antiche, con le quali ha ricostruito e tenuto vive care immagini anche della “sua” Rocca di Papa che fu. Angelo è venuto a mancare all’età di 78 anni presso l’Ospedale San Sebastiano di Rocca di Papa.

Tenero il ricordo di quanti lo hanno conosciuto, sempre disponibile e presente in molte occasioni cittadine in cui la sua collezione e la sua passione l’hanno fatta da padrone, e per la quale ha ricevuto anche molti riconoscimenti.

Generico novembre 2021

Molte delle cartoline della collezione Angelo La Banca sono contenute nel libro pubblicato da Massimo Saba dal titolo “Rocca di Papa in cartolina”. Di Angelo l’idea nel 2015, in occasione dell’imminente del Natale, di far emettere a Poste Italiane una cartolina filatelica con annullo (bollo), raffigurante la stella di Rocca di Papa in un disegno del maestro Franco Carfagna. Una cartolina che sicuramente fa parte della grandissima sua collezione, ammirata da molti, e frutto di anni di ricerca attenta sul territorio. Angelo, innamorato della sua città, era anche tra gli “Amici della Funicolare di Rocca di Papa”, nel periodo in cui da vecchio rottame abbandonato si guardava con fiducia alla sua riqualificazione e riattivazione.

Domani, mercoledì 3 novembre, alle ore 15, presso la parrocchia di Santa Maria Assunta a Rocca di Papa si terranno i funerali.
La redazione esprime le più sincere condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e  tutti i familiari.

leggi anche
Angelo La Banca
Attualità
Rocca di Papa – Angelo La Banca nel ricordo della scrittrice Rita Gatta. Oggi i funerali

 

 

 

commenta