Cultura

Shany Martin torna con “Romano contRomano”: il primo brano sarà “Prima de pijà sonno”, omaggio a Gigi Proietti

Generico novembre 2021
Continua senza soluzione di continuità la produzione artistica di Shany Martin, noto comico e cabarettista di Velletri, la cui verve creativa è sempre più intensa anche e soprattutto nella creazione di splendide poesie e canzoni in dialetto romanesco (CLICCA QUI per leggere le poesie di “Quanto sei bella R…ima”, la rubrica pubblicata negli anni scorsi su Castelli Notizie).
E’ lui stesso a dar voce alle ultimissime novità che lo riguardano: “Ecco una bella notizia! Sabato 6 novembre – ha annunciato – uscirà on-line il singolo della mia nuova raccolta di 5 canzoni popolari intitolata “Romano contRomano”.
Perché Romano contRomano? Beh, mi sono divertito a ricercare i brani romaneschi più nascosti e meno conosciuti, che vanno più ‘contromano’ rispetto ad altri, per riportarli a galla suonando tutti gli strumenti musicali e cantandoli con tanto Amore. Il primo pezzo che vi regalerò sarà “Prima de pijà sonno”, cantata da Gigi Proietti (proprio oggi scocca un anno dal suo salto all’altra dimensione) nello sceneggiato “Leopoldo Fregoli”, da lui interpretato nel 1981.
Una bellissima serenata d’amore composta da Roberto Lerici e Piero Pintucci che ho arrangiato in Blues. Questa mia ultima Creatura vedrà la luce grazie a Giuseppe Verri e al suo Agriturismo Casale della Mandria (Via Mediana Bonifica 23 a Lanuvio), Sponsor del progetto, a  Marco Lautizi per le foto di copertina, a Giovanni Graziano per avermi aiutato nel Master dei brani e alla pagina Passione Romana che ci aiuterà a far conoscere il progetto. Ci ho messo l’Anima per fare un buon lavoro, spero tanto che vi piaccia”, ha aggiunto e concluso Shany Martin. 
commenta