Musica

Albano – Il pianista Nicola Possenti premiato in due concorsi Internazionali di Musica da Camera con il clarinettista Paolo Pellegrini

Grande soddisfazione per Nicola Possenti, che insieme al clarinettista Paolo Pellegrini, ha vinto due premi in due concorsi Internazionali di Musica da Camera.

Il 25enne Nicola Possenti è un pianista concertista e docente di pianoforte di Albano Laziale. Si è avvicinato al pianoforte dalla tenera età di 3 anni, da quando, ancora piccolissimo, ha approcciato allo strumento che aveva già in casa, essendo figlio di un pianista, vedendo crescere giorno dopo giorno la sua passione. “Sin da piccolo sono stato molto legato a questo strumento”, ha riferito Nicola.

Diplomatosi in pianoforte a 19 anni presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dopo aver preparato il diploma presso la Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia, Nicola Possenti ha poi conseguito la laurea in Musica da Camera nel 2017 ed in Pianoforte-Musica Solistica nel 2018 presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Nel 2019 con una borsa di studio è stato docente-assistente di Musica da Camera e pianista accompagnatore presso l’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn (Estonia), dove ha conosciuto Paolo Pellegrini, clarinettista bresciano.
“Sin da subito ci siamo trovati molto bene nel suonare insieme – racconta ancora Nicola – ed abbiamo deciso ad inizio di quest’anno, quando lui è rientrato in Italia completati i suoi studi, di cominciare una collaborazione in duo con il nome di Duo Althea. Abbiamo fatto il nostro debutto in concerto al Teatro “Le Muse” di Flero (Brescia) a Giugno 2021 e durante l’estate ci siamo preparati per l’International Chamber Music Competition di Tallinn, Concorso di Musica da Camera internazionale che si è svolto a Settembre. A questo concorso siamo stati selezionati dalla Giuria, presieduta da Ralf Gothóni, tra i 10 gruppi finalisti e ci è stato assegnato il Premio Speciale per la miglior esecuzione di un brano di musica contemporanea  (I “Five Fragments” di Jörg Widmann) tra tutti i partecipanti al concorso”.

Nel weekend del 22 al 24 Ottobre, Nicola Possenti e Paolo Pellegrini hanno partecipato alla ventiquattresima edizione del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono a Venaria Reale risultando vincitori del Premio “Novecento”: premio istituito dal Concorso per la miglior interpretazione di un brano di musica contemporanea tra tutti i partecipanti al concorso (sia nella categoria solisti che in quella di musica da Camera).

“Il Premio ci permetterà di suonare in concerto nella stagione 2022 degli Amici per la Musica di Venaria Reale nel quale suoneremo inoltre in prima mondiale un brano che verrà composto appositamente per noi dal compositore Eden Lonsdale (UK/Germania) vincitore del Concorso di Composizione Luigi Nono di quest’anno”, racconta ancora Nicola.

Questo il link dell’esecuzione della Sonata di J. Brahms op.120, n.2 eseguita nella finale dell’International Chamber Music Competition di Tallinn di Settembre  (https://youtu.be/6Xrb337SfFU).

Più informazioni
commenta