Politica

Genzano – Il Sindaco Carlo Zoccolotti dopo un anno di amministrazione: “C’è tanto valore che vogliamo tirare fuori a vantaggio della comunità”

Generico novembre 2021

E’ passato poco più di un anno da quando i cittadini di Genzano hanno scelto Carlo Zoccolotti alla guida della città. Era il 5 ottobre 2020 quando le urne sancirono la vittoria di misura del candidato di centrosinistra, su Piergiuseppe Rosatelli. Il 5 novembre del 2020 si è tenuto il primo Consiglio comunale presso il PalaCesaroni. Un anno che non ha risparmiato novità alla comunità di Genzano, e che saranno contenute nel bilancio del primo anno di governo che il Sindaco Zoccolotti ha nei piani di condividere con la cittadinanza.

“RINSALDATO L’ENTE”
“Abbiamo affrontato un grande lavoro in questi mesi, invisibile all’esterno, ma assolutamente necessario per rinsaldare l’Ente e dotarci di quegli strumenti necessari per poter ben operare. Uno dei risultati più importanti di questo primo anno di governo, infatti, è senz’altro la riorganizzazione della pianta organica del Comune, che, in più,  ha visto l’individuazione di importanti figure dirigenziali dell’area tecnica e dell’area finanziaria (manca quella del comandante della Polizia Locale, Raffaele Paciocca, che ha rinunciato all’incarico prima di prendere servizio a novembre, ndr)”.

“Abbiamo predisposto dunque una macchina amministrativa in grado di lavorare in maniera efficiente, e questo è fondamentale per dare concretezza ai nostri progetti – ha aggiunto Zoccolotti -. Di grande impegno anche l’attività sul piano finanziario, esaminando il bilancio comunale e andando a sanare le criticità che si riscontrano soprattutto nei crediti di dubbia esigibilità, cifre molto alte che pongono una serie di limiti alla capacità dell’Ente stesso”.

LE NOVITA’
Il Primo Cittadino ha elencato, seppur in modo non esaustivo, i progetti portati avanti sino ad oggi e le importanti ricadute sul tessuto cittadino. Primo fra tutti il recente passaggio alla gestione in house del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, con l’acquisto di quote della Volsca Ambiente, che ha interrotto la sequenza di proroghe del precedente appalto. “Già dalle prime settimane si notano miglioramenti operativi importanti, e siamo solo all’inizio” ha riferito Zoccolotti. Anche la sigla degli accordi con l’Agenzia del Demanio e la Prefettura, per la valorizzazione dei due immobili presenti a Genzano: Villa Cedro per il primo e l’ex sede del Giudice di Pace a via Roma, per il secondo, rappresentano un risvolto concreto a tematiche che da tempo animano il dibattito cittadino.
“Abbiamo una visione d’insieme che unisce i tre poli culturali della zona: Biblioteca con l’annesso Teatro – per cui è verosimile la possibilità di vedere finanziato il progetto che abbiam presentato -, Parco e Palazzo forza Cesarini e Villa Cedro, all’interno di un bosco di assoluto pregio, che si affaccia sul lago”.

Ha parlato anche degli interventi nelle scuole il Sindaco Zoccolotti, degli interventi sulle strade (imminenti quelli sulla tangenziale), i lavori in via del Perino che dovrebbero iniziare a breve, e la definizione in questi giorni dell’intervento per la riqualificazione del malandato anfiteatro dell’Oasi.
Al grande lavoro svolto dagli uffici per il sociale, soprattutto nel difficile periodo di pandemia, Zoccolotti aggiunge anche l’impegno nell’organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento, che hanno segnato una ripartenza necessaria e fortemente auspicata dai cittadini e da tutto il comparto commerciale, duramente colpito dai vari lockdown. Dopo la rassegna culturale a Palazzo Sforza Cesarini, nel weekend la città di Genzano ha festeggiato Halloween per la gioia dei più piccoli.
Prenderà vita tra non molto, inoltre, la Consulta del Terzo Settore.

IL SINDACO UOMO
“E’ stato un anno stimolante, entusiasmante anche se faticoso – ha detto Zoccolotti scendendo nel personale – . Sono molto contento, mi piace lavorare con la mia squadra, con gli uffici, con i consiglieri comunali. C’è tanto valore – e di questo ne vado fiero -, che vogliamo tirare fuori a vantaggio della comunità”.
“La cosa che mi dispiace è il clima che la politica riesce a ingenerare e a trasmettere all’esterno, che influisce negativamente sul tessuto sociale e soprattutto sulle nuove generazioni – ha aggiunto Zoccolotti in una panoramica anche nazionale -. Spesso si creano polemiche anche laddove se ne potrebbe fare a meno, nella consapevolezza che c’è una squadra di governo che sta lavorando e che ogni attività deve seguire un preciso iter. Molte cose sono in corso d’opera e bisogna lanciare messaggi positivi affinché le persone tornino ad avere fiducia nel domani, nei propri rappresentanti e nell’Italia intera”.

leggi anche
Generico ottobre 2021
Attualità
Genzano, grande partecipazione in piazza per i due giorni dedicati ad Halloween
raffaele paciocca 2
Politica
Genzano – Ancora fumata nera per il comandante della Polizia Locale. Paciocca ha rinunciato all’incarico
Papalia Polizia Genzano
POLITICA
GENZANO – Commissariato di Polizia, nuova sede in via Roma. Papalia (FdI) soddisfatto: “Finalmente”
Aula consiliare Comune di Genzano
POLITICA
GENZANO – Il 26 ottobre il primo CONSIGLIO comunale dell’era Zoccolotti: sarà presentata la GIUNTA
commenta