Attualità

Paura per lo stato dei viadotti sull’A24 (Roma – Teramo): una perizia stabilirà lo stato di salute dei ponti

Generico novembre 2021

Continua ad esserci timore sullo stato di sicurezza dei viadotti dell’autostrada A24, nota anche come “Strada dei Parchi”, che collega Roma a Teramo, passando per L’Aquila.

Sarà una nuova perizia d’ufficio, infatti, a stabilire lo stato di salute dei piloni dell’autostrada A24 giudicati a rischio. Lo ha deciso oggi il giudice dell’udienza preliminare del Tribunale dell’Aquila, Guendalina Buccella, che in udienza ha disposto un nuovo incidente probatorio nominando come consulente tecnico, il professor Bernardino Chiaia, ordinario di scienza delle Costruzioni del Dipartimento di ingegneria strutturale del Politecnico di Torino.

Il consulente giurerà nell’udienza del 2 dicembre. Si tratta della terza perizia utile ad accertare se al tempo della contestazione i lavori sui viadotti erano stati eseguiti verificando gli aspetti critici emersi dal confronto delle altre perizie, una d’ufficio della Procura e una disposta dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio che, a detta degli avvocati della difesa, confermerebbe quanto sostengono dai consulenti di parte.

Quattro figure apicali della società concessionaria dell’autostrada, che collega L’Aquila a Roma, della società del gruppo Toto, sono accusati di omessa manutenzione ordinaria, utilizzazione di fondi pubblici per finalità estranee al suo presupposto e attentato alla sicurezza dei trasporti.

Passaggi fondamentali per dar tranquillità ai migliaia di cittadini che ogni giorno vi transitano, tanto più alla luce della non remota tragedia del Ponte Morandi

Nelle scorse settimane alcuni ponti sono stati demoliti in maniera controllata, proprio per ovviare ai rischi di uno stato ritenuto non all’altezza delle recenti norme antisismiche.

Più informazioni
commenta