Politica

Anche a Ciampino parte il progetto politico “Partecipazione Attiva”, in vista delle Amministrative 2022

Generico novembre 2021

All’indomani del MoVexit, che si è svolto il 10 agosto con la fuoriuscita di molti iscritti ed attivisti dal MoVimento 5 Stelle di Conte, precisamente il 7 settembre 2021 è stato firmato dai soci promotori l’atto costitutivo di Partecipazione Attiva. L’Associazione è attualmente diretta da un Comitato di nove membri con il compito di traghettare l’Assemblea degli iscritti all’approvazione dello Statuto definitivo, a cui seguiranno le elezioni di coloro che ricopriranno le varie cariche interne.

Lo scopo fondamentale è quello di promuovere un’azione politica innovativa e condivisa, incentrata su idee libere da qualsiasi condizionamento ideologico, priva di interessi di parte, ispirata ai principi di legalità, onestà e trasparenza. Una politica svolta in spirito di servizio e non per professione, che veda coinvolti i cittadini affinchè siano i veri protagonisti del presente e del futuro collettivo.

Partecipazione Attiva è già presente su Facebook  con le sue pagine di coordinamento nazionale e con quelle per ogni singola regione (attualmente) e soprattutto con quelle dei gruppi territoriali.

L’Associazione vuole partire dai territori, dalla cosiddetta politica di prossimità attraverso l’ascolto dei cittadini e delle cittadine, lo studio delle possibili soluzioni alle problematiche e di tutto ciò che è inteso come utile a migliorare la qualità di vita nel proprio comune.
Tra i primi gruppi territoriali che si sono costituiti c’è anche quello di Ciampino, dove gli iscritti hanno continuato a svolgere la loro vocazione politica dando il proprio contributo su alcune questioni che in questi tempi stanno generando profondi disagi tra i residenti, come ad esempio la nuova viabilità su Via di Morena. La presidente di Partecipazione Attiva Ciampino è Paola Cedroni.

In vista delle prossime amministrative che si svolgeranno a Ciampino nel mese di maggio 2022, Partecipazione Attiva è già in colloquio con realtà civiche da tempo presenti sul territorio per la tutela dell’ambiente, dei beni comuni e degli ultimi. L’intento è quello di
poter offrire agli elettori ciampinesi una terza alternativa, che non avendo mai calcato le stanze degli assessorati, possa rappresentare non solo una diversa visione, ma anche un diverso modus operandi più che mai necessarie per una città assai compromessa dalle
politiche delle precedenti amministrazioni.

Da sabato 6 novembre Partecipazione Attiva  inizierà la sua presenza sul territorio di Ciampino con il primo banchetto per rispondere a chiunque, anche mosso da pura curiosità, voglia conoscerci di persona.

commenta