Scelti per voi

Conviene acquistare auto usate? Ecco cosa c’è da sapere

Generico novembre 2021

Acquistare un’automobile è sempre un momento molto delicato. Si tratta di un investimento duraturo e da mettere in conto sul lungo periodo.
È fondamentale però poter fare un acquisto consapevole così da poter scegliere la vettura che soddisfi le esigenze personali, di lavoro e della famiglia. Un altro grande dilemma emerge quando si pensa di acquistare un’auto usata piuttosto che una nuova. Per questo motivo le aziende del settore sono da sempre disponibili ad offrire soluzioni personalizzate sia per quanto riguarda la scelta sia per quanto riguarda l’acquisto vero e proprio di auto usate Roma. Ecco cosa c’è da sapere in merito a ciò.

Acquistare auto usata: pro e contro

Quando ci si chiede se convenga o meno acquistare una vettura usata o nuova bisogna prendere in considerazione tutta una serie di fattori. Il primo fattore da mettere in conto è il budget disponibile perché già a partire da questo si può fare una valutazione sul tipo di acquisto da prediligere.
Non si può poi non considerare anche l’utilizzo che si farà di quella vettura provando a fare, seppur in modo non esaustivo, una stima dei chilometri che si potrebbero percorrere durante l’arco temporale di un anno e se si ha in programma di tenere l’auto sempre per sé o solo per un periodo prima di rivenderla. Se, infatti, siete tra coloro che cambiano l’auto di frequente in questo caso è bene dare un’occhiata all’usato.
L’acquisto di una vettura usata poi è conveniente anche perché non si va incontro ad una svalutazione del prezzo e di conseguenza della spesa effettuata.
Uno dei grandi svantaggi dell’usato è però dato dalla bassa possibilità di scelta e in particolare dalla possibilità di trovare buone occasioni. Non è impossibile, ma di certo non è semplice trovare un’auto usata tenuta in modo pressoché ideale dal precedente proprietario. È chiaro poi che nell’acquistare un veicolo nuovo bisogna tenere conto del prezzo d’acquisto più alto, della rapida svalutazione e dei maggiori costi di assicurazione.

Auto usate a km 0: sono convenienti?

Chi prende in considerazione l’acquisto di un’automobile usata in fase di scelta può prendere in riferimento le auto a km 0. Di cosa si tratta? Per auto a km 0 si intendono tutte quelle auto acquistate dalle concessionarie e di proprietà delle stesse.
Generalmente vengono utilizzate proprio dalle concessionarie che le acquistano e vengono messe in vendita con una quantità di km decisamente inferiori rispetto ai km percorsi dalle auto di semplici privati. Il prezzo in questo caso risulta estremamente vantaggioso poiché ci si può portare a casa un’automobile quasi nuova e con un chilometraggio davvero irrisorio.
Per scegliere un usato di tutto rispetto è sempre bene affidarsi a concessionari che si occupino di questo, così che ci si possa accordare anche in merito all’eventuale assistenza. La vettura nuova, infatti, è garantita dal produttore originario e il più delle volte è possibile scegliere al momento dell’acquisto un programma personalizzato in base alle proprie esigenze per quanto riguarda l’assistenza su strada e gli eventuali problemi che possono verificarsi in seguito.

Più informazioni
commenta