Sport

Pavona – Lorenzo Ferrazza è per la seconda volta Campione Italiano di bodybuilding

Lorenzo Ferrazza, classe 2000, è pavonese doc e campione italiano italiano NBFI, categoria bodybuilding u24. Un riconoscimento importante, che testimonia il grande talento dell’atleta di Pavona, frazione di Albano, al quale anche il sindaco Borelli ha dedicato sui social network parole di stima e orgoglio. Castelli Notizie ha intervistato Lorenzo in merito al suo futuro sportivo e al suo rapporto con il territorio in cui vive.
Ciao Lorenzo,  per la seconda volta consecutiva sei diventato campione italiano NBFI, categoria bodybuilding u24. Che sensazioni hai? Soddisfatto?
“Innegabilmente è stata un’enorme soddisfazione confermarmi campione italiano per il secondo anno consecutivo. La riconferma di questo titolo è stata il frutto di una dettagliata e attenta preparazione curata dal mio allenatore Giacomo Mammarella della palestra A.S.D. Blue Team di Pavona. La preparazione per questo tipo di di competizioni è particolarmente impegnativa perché per un atleta natural si basa esclusivamente sull’allenamento ed una corretta alimentazione. Quindi salire su quel palco e vedere ripagati tutti i sacrifici fatti è una sensazione senza eguali”.
Questo titolo ti ha candidato alla finale del campionato mondiale INBA PNBA a Bucarest, dove si è classificato quarto. Un altro ottimo risultato. Ora punterai ancora più in alto? Quali i prossimi impegni?
“Siamo partiti a settembre 2020 con una prima gara di qualifica a Taranto con la federazione NBFI. Da lì è stato un crescendo di risultati  con la prima vittoria del campionato italiano e la successiva vittoria del campionato europeo. Quest’anno è arrivata la qualifica al mondiale. È stata un’esperienza esaltante e travolgente mi sono confrontato con atleti internazionali di altissimo livello ed aver centrato la top five e aver sfiorato il podio al mio primo mondiale è stato un risultato che mi ha riempito di soddisfazione. Ovviamente ci sono dei punti di miglioramento ed infatti con il mio preparatore stiamo già studiando il nuovo piano di allenamento che mi accompagnerà per la prossima preparazione”.
Quali, dunque, gli obiettivi principali?
“L’obiettivo 2022 è la partecipazione al Natural Olympia di Las Vegas la competizioni più importanti al mondo nell’ambito del bodybuilding natural”.
Tu sei originario di Albano Laziale? Chi è Lorenzo Ferrazza, oltre lo sport, nella vita privata?
“Sono un pavonense doc classe 2000, frequento il secondo anno di scienze motorie all’università di Tor vergata. Per tanti anni sono stato animatore nella parrocchia di San Giuseppe. Oltre il bodybuilding altre mie passioni sono la musica, il cinema e le serie tv. Sono molto legato alla mia famiglia che mi sostiene e supporta a 360 gradi sia nell’ambito sportivo che nella vita quotidiana e devo dire inoltre che se oggi sono arrivato ad ottenere determinati risultati è anche grazie a loro”.
Più informazioni
commenta