Attualità

VELLETRI – Terminata la Rotatoria in Piazza XX Settembre. A noi piace, e a voi? fotogallery sondaggio

La rotatoria in piazza XX Settembre, a Velletri, è terminata! Vi piace? Partecipate al nostro sondaggio e diteci la vostra

Ha fatto discutere di se fin da quando non si sapeva neppure che forma avrebbe avuto. Parliamo dell’ormai terminata rotatoria di Piazza XX Settembre a Velletri, che da ormai qualche giorno fa bella mostra di se in uno degli snodi cruciali della viabilità veliterna. Lunga l’attesa e tanta la confusione andata avanti per anni su come s’impegnasse un incrocio tra i più caotici del centro cittadino.

Quando, infine, ad inizio di settembre di quest’anno si è deciso di passare all’azione sono stati in tanti coloro che hanno manifestato le proprie perplessità, partendo soprattutto dalla tempistica, così a ridosso con la riapertura delle scuole. Anche i primi movimenti, con la struttura calata sull’asfalto che sulle prime faceva pensare più a una piscina, hanno dato fiato alle trombe dei malpensanti.

Una volta apposta la struttura, con l’utilizzo di materiali prefabbricati, gli operai sono passati alla posa dei sampietrini ai lati della rotatoria, dando il là alla rotonda che, in virtù di una delibera di Giunta, è stata affidata alla Volsca Ambiente, in virtù di un partnerariato pubblico/privato che ha visto convogliate risorse private nella realizzazione di un’opera di interesse generale.

Oggi quella rotatoria è terminata e il colpo d’occhio, senza voler per questo andare a scomodare le vecchie cartoline anteguerra di una Velletri spazzata via dalle bombe e da una ricostruzione irrazionale e frettolosa, è senza dubbio piacevole, e anche il contorno luminoso della rotonda (che nel mese di ottobre è stato rosa, in onore alle battaglie dell’ANDOS) ha contribuito non poco all’apprezzamento popolare, acuito dall’abbellimento floreale, con tanto di palme e due bandiere a sventolare (a quella italiana e quella veliterna avremmo aggiunto quella dell’Unione Europea, ma c’è sempre tempo per rimediare…).

La rotonda ormai conclusa possiamo ammirarla al meglio grazie allo splendido colpo d’occhio delle bellissime fotografie che Giampaolo D’Andrea ha scattato dall’alto, di notte e di giorno, consentendoci di avere una visione d’insieme dell’intera zona, che si trova nella parte sud del centro storico veliterno.

A noi tutto sommato piace, e voi che ne pensate?

Partecipate al nostro SONDAGGIO!

VELLETRI - Ti piace la nuova Rotatoria di Piazza XX Settembre?

  • Si, molto (55%, 159 Voti)
  • Abbastanza (23%, 66 Voti)
  • Poco (13%, 39 Voti)
  • No, per niente (9%, 27 Voti)

Totale voti: 291

Loading ... Loading ...

La Rotatoria di Piazza XX Settembre (Velletri) nelle foto di Giampaolo D’Andrea

leggi anche
rotatoria piazza 20 settembre rosa
Attualità
VELLETRI – La nuova rotatoria di Piazza XX Settembre si colora per l’Ottobre Rosa. Il 24 l’OttobrAndos a Colle degli Dei
Giorgio Greci rotatoria piazza XX Settembre
POLITICA
Velletri – Mentre la luminosa Rotatoria di Piazza XX Settembre prende forma, Giorgio Greci interroga l’Amministrazione
lavori rotatoria piazza xx settembre velletri
Attualità
VELLETRI – Proseguono i lavori alla Rotatoria di Piazza XX Settembre: sarà sponsorizzata e adottata dalla Volsca Ambiente
commenta