Quantcast
Ariccia celebra il Milite Ignoto. Scoperta una targa alla memoria dei Caduti di tutte le guerre - Castelli Notizie
Attualità

Ariccia celebra il Milite Ignoto. Scoperta una targa alla memoria dei Caduti di tutte le guerre

Lo scorso marzo il consiglio comunale di Ariccia, su proposta del presidente del Consiglio comunale, ha deliberato per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. A seguito dell’adesione a questo progetto e in occasione delle celebrazioni per la festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, oggi, domenica 7 novembre, è stata svelata una stele in memoria dei caduti italiani nelle guerre e nelle missioni estere, al Parco della Rimembranza, donata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri.

“Ariccia è stato uno dei primi comuni del Lazio ad aderire, nell’anno del centenario, al progetto “Cittadino d’Italia” promosso dal Gruppo delle medaglie d’Oro e sostenuto da ANCI e AssoArma” – ha commentato il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.
“Abbiamo ritenuto opportuno dedicare un’intera giornata alle celebrazioni per il Milite Ignoto e per questo abbiamo scelto un giorno festivo, anche se non coincidente con la giornata nazionale del 4 novembre, proprio per permettere a tutta la cittadinanza di partecipare e di conoscere sempre meglio un pezzo importante della storia del nostro Paese. Un ringraziamento particolare- conclude Staccoli – va all’Assessore Maurizio Ghignati e alla Consigliera Anita Luciano per aver seguito per conto dell’Amministrazione l’organizzazione di tutte le iniziative in programma.”

Durante la giornata si alterneranno momenti solenni a momenti culturali e di formazione. L’iniziativa, svolta con il supporto dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Regione Lazio, è stata divisa in due parti: la prima, nella mattinata, in cui si sono svolte le commemorazioni istituzionali presso il monumento ai caduti e lo svelamento della Stele del Cittadino d’Italia, alla presenza delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e le rappresentanze civili del territorio.

Il programma pomeridiano,  invece, si svolgerà a Palazzo Chigi, e  prevede una conferenza sul centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, la proiezione di un filmato dell’Istituto Luce e l’esibizione del Coro in Maschera della città di Ariccia.

commenta