Attualità

Colonna, inaugurata la panchina letteraria dedicata a Dante. I versi del Sommo Poeta conquistano angoli cittadini

Nel pomeriggio di ieri nel comune di Colonna è stata inaugurata la terza panchina letteraria dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri.

All’evento era presente la coordinatrice degli assessori alla cultura del Consorzio ” Castelli della sapienza”, Clementina Miele, l’assessore alla cultura di Colonna, Serena Quaglia, il sindaco Fausto Giuliani, e il Presidente della Fondazione De Cultura di Velletri, Guido Ciarla. In occasione della giornata inaugurale, nell’ambito di un progetto culturale che omaggia il settecentenario della morte di Dante, i ragazzi della compagnia teatrale – Teatro Simposio Tivoli – diretta dal regista Enzo Toto, hanno deliziato il pubblico con una favolosa interpretazione a tema.

Piazza Vittorio Emanuele II a Colonna si è calata in un’atmosfera suggestiva attraverso un viaggio nella Divina Commedia, al termine del quale è stato donato alla cittadina  un uovo angolo dedicato alla Cultura.

L’iniziativa rientra nel progetto culturale “Eterno Dante”, che celebra nei dodici comuni Prenestini consorziati ne “I Castelli della Sapienza” il Sommo Poeta con una serie di iniziative e con l’installazione di panchine letterarie sulle quali si possono leggere alcuni dei più bei versi della “Commedia”. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA e la collaborazione della Fondazione De Cultura, sta portando così tra la gente i versi immortali della più grande opera mai scritta da un essere umano, per citare Borges.

leggi anche
Generico novembre 2021
Attualità
Lariano – Piazza Sant’Eurosia ospita Dante ed i suoi versi, inaugurata la panchina che invita a non “viver come bruti”
commenta