Quantcast
CORSO ASO, diventa ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO - Castelli Notizie
Attualità

CORSO ASO, diventa ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Dal 21 Aprile 2022 per essere assunti come assistente alla poltrona in uno studio dentistico è necessario avere l’attestato di qualifica ASO, ossia il titolo di assistente di studio odontoiatrico

studio dentistico

Una grande occasione per il tuo futuro!

Forse non lo sai… ma, dal 21 Aprile 2022 per essere assunti come assistente alla poltrona è necessario avere l’attestato di qualifica ASO, ossia il titolo di assistente di studio odontoiatrico.

L’ASO è una figura professionale indispensabile all’interno di uno studio dentistico.

Deve essere in grado di assistere l’odontoiatra e l’equipe medica durante le prestazioni cliniche, relazionarsi con i pazienti, predisporre l’ambiente e lo strumentario, gestire i rapporti con fornitori e collaboratori esterni, gestire lo studio, la contabilità e la segreteria.

Per diventare assistente alla poltrona è obbligatorio ottenere la Attestato di Qualifica Regionale ASO che deve essere rilasciata dalla propria regione secondo il DPCM del 9 febbraio 2018 (pubblicato in G.U. il 6 aprile 2018).

CERTIFICAZIONE ASO

L’attestato ASO si ottiene dopo aver frequentato un corso di formazione specifico, come quello proposto dalla Training Academy. Grazie ai nostri corsi la maggior parte degli allievi ottengono la certificazione ASO in 7-8 mesi e trovano lavoro nel giro di poco tempo!

Spesso anche durante il tirocinio ASO.

Tutti i nostri corsi infatti sono riconosciuti dalla Regione Lazio. L’obiettivo è quello di aiutare giovani e meno giovani a crearsi un’opportunità, con percorsi altamente professionalizzanti e di inserimento al lavoro.

SCEGLI IL CORSO ASO ADATTO A TE

 

AGGIORNAMENTO ANNUALE 10 ORE

La figura dell’assistente di Studio Odontoiatrico, al termine del percorso di Formazione ASO diventa lavorativamente attiva in un settore altamente professionale, quello odontoiatrico, che evolve ogni anno nelle tecniche e nella strumentazione.

Per questo motivo la normativa prevede un corso di AGGIORNAMENTO ASO ANNUALE DI  10 ORE.

Per lo stesso motivo il Corso ASO a Roma della Training Academy garantisce docenti affermati nel settore odontoiatrico e nella Regione Lazio e vanta partnership di primo piano come quella con l’A.I.O. (l’Associazione Italiana Odontoiatri).

Professionalità dei docenti

Partnership di Rilievo Nazionale

Formazione di 1° livello

Tirocini d’eccellenza

Serietà della nostra Accademia

Sono questi i motivi per cui Scegliere il Nostro Corso ASO.

Richiedi Info

IL CORSO COMPLETO DI FORMAZIONE ASO

Il corso ASO della Training Academy è accreditato dalla Regione Lazio. Durante le lezioni l’allievo imparerà a svolgere attività finalizzate all’assistenza odontoiatrica e alla gestione di pratiche amministrative.

Al termine del percorso formativo, una volta superato l’esame finale e ottenuto l’attestato ASO, l’allievo potrà svolgere la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico in tutto il territorio nazionale in ambito sia pubblico che privato.

A CHI È RIVOLTO

Il corso di formazione ASO è rivolto a chiunque intenda intraprendere la professione di Assistente Odontoiatrico o voglia regolarizzare la propria posizione entro 36 mesi dalla data di assunzione.

Requisiti necessari: essere maggiorenne e in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

IL PROGRAMMA

Durante il corso gli studenti acquisiranno tecniche e metodi per esercitare al meglio la professione di assistente alla poltrona:

  • Gestire le relazioni – psicologia della comunicazione
  • Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction
  • Allestire gli ambienti e gli strumenti e garantire l’igiene
  • Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico
  • Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione – Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
  • Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici
  • Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: supporto nell’igiene, nella protesica, in endodonzia, in ortodonzia e in chirurgia odontoiatrica
  • Applicare tecniche di primo soccorso (BLS – Basic Life Support)
  • Garantire sicurezza sul luogo di lavoro
  • Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti
  • Registrare documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori

DURATA DEL CORSO

La durata complessiva del corso è di 700 ore, suddivise in:
250 ore di lezioni online (causa Covid)
50 ore di esercitazioni pratiche
400 ore di tirocinio da svolgere anche nella propria città di residenza

Il tirocinio curriculare si svolgerà presso studi odontoiatrici convenzionati. Per chi è già occupato, il tirocinio potrà essere svolto nello studio presso cui lavora (purché non nelle stesse ore previste dal contratto lavorativo). La durata del tirocinio può variare in base all’esperienza professionale acquisita.

COSTO DEL CORSO

La quota di partecipazione è pari a 2.200€ incluso il materiale didattico.
Possibilità di pagamento rateale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

PERCHÉ SCEGLIERE TRAINING ACADEMY

 La Training Academy è un ente accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione dei corsi formativi professionali.

L’Academy si trova a Roma. È una struttura attiva da anni nel campo della formazione professionale, con corsi di apprendistato finanziati dalla Regione e qualifiche riconosciute su tutto il territorio nazionale. I nostri docenti sono professionisti esperti e i programmi didattici sono costantemente aggiornati. Tutti i nostri tirocini si svolgono in strutture sanitarie convenzionate.

Inoltre, con la Training Academy avrai la possibilità di seguire il corso ASO online, al 100% a distanza per le materie teoriche.

CHE ASPETTI?

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITÀ, INIZIA SUBITO!

HAI DUBBI O DOMANDE?

Compila il form /Clicca qui sotto. Verrai ricontattato dal nostro team per avere tutte le informazioni necessarie.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

commenta