0 - copertina

Monte Porzio – Endopank, sabato 20 novembre si inaugura la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Generico novembre 2021
L’appuntamento con la cerimonia di inaugurazione della Endopank, la doppia panchina colorata di giallo per sensibilizzare sull’Endometriosi, è per sabato 20 novembre alle ore 11 in piazza Borghese.
La proposta simbolica di colorare due panchine di giallo è arrivata dalla giovane Chiara Stefanetti, cittadina monteporziana affetta da questa invalidante malattia che in Italia interessa oltre 3 milioni di donne ma che è ancora troppo poco conosciuta e i cui effetti spesso vengono sottovalutati. Una proposta approvata dall’amministrazione cittadina, presente alla cerimonia, che già in passato, proprio in occasione della Giornata dedicata all’Endometriosi  aveva illuminato di giallo la fontana di Piazza Borghese.
Generico novembre 2021
La nostra testata, che aveva raccontato la storia di  Chiara, a partire dalla scoperta della malattia e la diagnosi tardiva, fino al percorso denso di iniziative con l’associazione di volontariato La Voce di una è la voce di tutte, sarà presente all’incontro per testimoniare ancora una volta l’importanza di far luce e informare rispetto ad una patologia che colpisce milioni di donne. L’obiettivo, oltre a sensibilizzare rispetto a questa malattia, è inoltre ricordare che nessuna donna è sola perché può contare sulla preziosa rete costituita dall’associazione di volontariato che opera su tutto il territorio nazionale attraverso progetti finalizzati alla formazione e al collegamento con i servizi sanitari, educativi e scolastici. Tra gli obiettivi dell’associazione ci sono infatti oltre all’informazione, anche l’accoglienza e la solidarietà nei confronti delle persone ricoverate in strutture sanitarie, collaborando con Enti pubblici e privati per l’attività di accoglienza e di sostegno del malato e della sua famiglia, anche presso strutture ospedaliere.
leggi anche
panchina gialla monte porzio
Attualità
Monte Porzio – Inaugurata la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi in piazza Borghese
commenta