0 - copertina

Frascati – Allarme furti, dal centro alle periferie si segnalano sempre più colpi

LADRI
Ennesima segnalazione nel giro di pochi giorni per un fenomeno che sembrava, almeno negli ultimi mesi, leggermente scemato. A Frascati e zone limitrofe è di nuovo risalita l’attenzione per i furti all’interno delle abitazioni anche in pieno giorno. Con il favore del buio che inizia ad arrivare già nel tardo pomeriggio, non è necessario per i malviventi attenere le ore notturne, così da poter entrare nelle abitazioni con maggior probabilità che all’interno non ci sia nessuno. A segnalare l’ultimissimo fatto è una residente di via Pietra Porzia che racconta di due ragazzi, “probabilmente dell’est” dice la residente, che entrando hanno rotto le serrature con il piede di porco tutti gli appartamenti di un’intera palazzina. I malviventi sono riusciti a portare via gioielli e denaro contante da alcune abitazioni, lasciando invece computer anche di valore.
“Abbiamo chiamato i Carabinieri – ci ha raccontato una residente che ha subìto il furto – e sporto regolare denuncia. Ci hanno confermato che in questo periodo i ladri stanno facendo una vera e propria strage per così dire, nelle abitazioni tra Frascati e Monte Porzio. Da noi solo 1 appartamento si è salvato perché avendo un cane, che sicuramente ha abbaiato, hanno evitato di svaligiare. Gli altri 3 per fortuna non eravamo presenti in casa, alle 16.55 una degli inquilini ha visto i 2 ladri uscire con passo svelto e attraversare la strada, quindi saranno venuti poco prima credo intorno alle 16.30 max appena adesso fa buio”.
Solo un giorno fa era arrivata un’altra segnalazione dalla zona dell’Armetta, al confine tra Monte Porzio e Frascati, dove un ladro in pieno giorno aveva tentato, spaccando il vetro di una finestra, di introdursi in una casa dove erano presenti i proprietari. Tentativi sempre più maldestri e disperati che indicano la mano di una criminalità poco organizzata ma non per questo meno pericolosa.
Dai Carabinieri arriva l’invito a segnalare ogni episodio al 112, dal momento che spesso i tentati furti non vengono segnalati alle Forze dell’Ordine. Il consiglio è anche quello di porre attenzione a chiudere porte e finestre a volte dimenticate aperte anche d’inverno.
commenta