Attualità

Grottaferrata – Inaugurato il nuovo reparto di riabilitazione per pazienti adulti del Villaggio Eugenio Litta

auditorium

È stato stato inaugurato oggi il nuovo reparto di assistenza e riabilitazione territoriale per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale presso il centro di riabilitazione Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata. Una struttura immersa nel verde, a due passi dal centro cittadino, che nel 2022 aprirà le porte a 40 pazienti che potranno soggiornare nelle camere disposte sui due piani del moderno edificio dotato di una palestra, una area giochi, una cappella e delle aree per la socializzazione. Una struttura accreditata con la Regione Lazio che potrà contare su 21 operatori sanitari e professionisti del settore e completerà l’offerta, fornita dall’esistente struttura dedicata ai minori che da anni rappresenta un’eccellenza territoriale, con un nuovo punto di riferimento per i pazienti più grandi. Un centro che rappresenta un fiore all’occhiello della sanità e dell’assistenza ai disabili, capace di fornire sollievo e sostegno alle famiglie di tanti bambini e ragazzi affetti da disabilità fisiche e psichiche.

Tantissimi gli ospiti presenti oggi nella gremita sala conferenze: presenti tra gli altri, il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori che ha ringraziato i vertici del Villaggio Litta per “l’importante impegno profuso sul territorio nei confronti delle fasce più deboli. Una grande capacità di rappresentare una presenza costante per le famiglie che vivono questa situazione molto delicata. Ringrazio poi il direttore Bellomo per aver saputo riportare riportare questa struttura ai livelli che merita in così poco tempo”.

Presenti poi il senatore PD Bruno Astorre, il sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti, la presidente del Consiglio Comunale criptense Francesca Maria Passini, Padre Antonio Marzano, P.provinciale della Provincia romana Camilliani e Michele Bonomo, direttore generale provincia romana camillani.

“Il nuovo reparto – ha detto Michele Bellomo – nasce dall’esigenza di soddisfare il fabbisogno dell’utenza e del territorio di accogliere e curare pazienti affetti da disabilità, che necessitano di terapie specifiche in una struttura specializzata e accogliente, che metta al centro i bisogni dei pazienti ospitati e delle loro famiglie.  La nuova struttura è pronta a garantire 14.000 giornate di degenza annue”. Anche nell’apertura di questo nuovo reparto, per il Centro Villaggio Eugenio Litta, l’obiettivo sarà sempre quello indicato da San Camillo De Lellis, fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, ossia “le persone al centro”. Dotato dei più moderni requisiti di accreditamento istituzionale, il centro offre un’ampia gamma di terapie specialistiche come terapia basale, fkt, logopedia, psico neuro motricità, e tra i trattamenti multisensoriali: attività con il PC, Pet Therapy, teatro, attività fisica, montagnaterapia etc.

 

commenta