Sport

Inaugurato il Tour dello Stadio Olimpico, dal 15 novembre al via le prenotazioni

Generico novembre 2021

Un percorso fortemente significativo nel luogo simbolo del calcio italiano. È stato presentato oggi il tour dell’Olimpico, un progetto realizzato da Sport e Salute in collaborazione con la Roma, la Lazio e la Federcalcio, che attraverso il binomio tra la grande storia e l’emozione del presente aprirà al pubblico le porte dell’impianto capitolino dove domani l’Italia affronterà la Svizzera nel match decisivo per la qualificazione ai Mondiali del 2022. Il tour prevede la visita di luoghi finora inaccessibili come il percorso delle leggende, la mixed zone, gli spogliatoi di giallorossi, biancocelesti e azzurri della Nazionale, la sala trofei con le coppe riprodotte tramite ologrammi e i cimeli, il campo da gioco, le tribune, per concludersi con lo store e il bistrot ristorante.

Dopo l’inaugurazione di ieri, le visite saranno aperte al pubblico dal 15 novembre (ingresso dalla Tribuna Montemario tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, a esclusione dei giorni in cui ci sono le partite), al prezzo di 15 euro più prevendita e con diverse agevolazioni per famiglie, gruppi e scuole.

Un’area sarà inoltre dedicata ai grandi protagonisti del rugby.
“Aspettavamo questo giorno da tanto tempo – le parole di Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute -, quando mi sono insediato lo sport era fermo e uno dei nostri obiettivi era mettere a disposizione della cittadinanza gli asset di Sport e Salute, il Foro Italico e lo stadio Olimpico. Oggi lo stadio di Roma sarà come quelli dei grandi club europei, con i loro musei e il loro impatto emotivo. Il tour sarà un’esperienza dinamica e immersiva”.

“Grazie per questa opportunità – ha dichiarato Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio – in questo modo possiamo riscoprire il senso della vecchia agorà, un luogo di condivisione, partecipazione, memoria e testimonianza dei valori che la Figc vuole trasmettere”. All’inaugurazione presenti anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e Maurizio Lombardo, Chief Football Operating Officer della Roma. “Questo impianto ha permesso a tutti i laziali di vivere momenti indelebili – il commento di Lotito – Il 19 novembre la Lazio farà visitare il tour da una delegazione internazionale di Rom, per dimostrare che questa struttura è a disposizione di tutti”.

Più informazioni
commenta