0 - copertina

Frascati – Scuolabus, una mamma di Cocciano: “Quasi due ore per tornare a casa e percorrere 3 km”

scuolabus

Quasi un’ora e quarantacinque minuti per percorrere 3 km. È quanto impiega lo scuolabus di Frascati che prende i bambini dalla scuola Primaria Tudisco a Cisternole, passando per la Vanvitelli di Vermicino e li porta a Cocciano. Sembra assurdo ma purtroppo questa è l’esperienza che ci ha segnalato la mamma di un bimbo di seconda elementare che ora è stata costretta a disdire il servizio e accompagnare suo figlio di 7 anni in macchina.

“Non voglio fare polemica – premette Daniela – ma solo riportare l’attenzione su un servizio che presenta diverse pecche, considerando anche i ritardi e gli orari non rispettati lamentati da tante famiglie,  Il caso di mio figlio è emblematico ma credo che le criticità siano diverse e il Comune dovrebbe prenderne atto. Non è possibile che dopo 8 ore di scuola un bambino ne passi altre 2 su un pulmino, per giunta per percorrere 3 km. Abitiamo a Cocciano e mio figlio va a scuola nel plesso di Cisternole ma non è giusto che il suo pomeriggio si esaurisca praticamente in viaggio. Ho chiesto con garbo e pacatezza di trovare una soluzione alternativa per un servizio che comunque costa 54 euro al mese: ho scritto alla ditta e messo in copia il Comune. Poi ho scritto direttamente al Comune dal quale ad oggi non ho mai avuto nessuna risposta. Mi ha solo risposto la ditta, la SAC mobilità Srl, che mi ha confermato l’impossibilità di trovare soluzioni alternative. Spero vivamente che il Comune si degni almeno di fornire una risposta, anche se ho visto sul sito che l’ufficio competente risponde alle mail solo 2 volte a settimana e l’orario di ricevimento è solo di mattina e per chi lavora beh….non è proprio semplice”.

Una problema e delle criticità già sollevate lo scorso anno, che oggi rientrano nelle competenze della neo assessora Marianna Mercuri, nominata solo lo scorso 4 novembre come delegata al Trasporto pubblico scolastico e a quello locale, oltre che alla Smart City e alla Comunicazione. “In questi primi giorni di insediamento – ha detto Mercuri – stiamo approfondendo le dinamiche che regolano questo importante servizio rivolto alle famiglie. A stretto giro mi confronterò con gli uffici e valuteremo eventuali soluzioni alternative, rendendomi disponibile già da ora ad incontrare gli utenti che abbiano necessità e richieste”.

 

 

 

 

 

Tante mamme mi segnalano ritardi e poco rispetto degli orari in cui il bus dovrebbe passare la mattina per ritirare i bambini. Tutte queste cose

commenta