Attualità

Pandemia, c’è anche l’ASL ROMA 6 nella rete degli 11 Ospedali “sentinella”, per monitorare l’andamento del Covid

ospedale dei castelli di Ariccia

C’è anche la ASL Roma 6 nella rete degli 11 ospedali per monitorare l’andamento dei ricoveri Covid e anticipare soluzioni organizzative per la gestione della pandemia. A comunicarlo è la FIASO (Federazione Italiana Aziende Ospedaliere), che evidenzia come sia nato il network degli ospedali sentinella, che sarà coordinato dall’INMI Spallanzani di Roma.

Ad aderire alla rete di monitoraggio e analisi costituita da Fiaso ci sono strutture in tutta Italia: al Nord partecipano l’ ASST Spedali Civili di Brescia, la ASL Città di Torino, l’Irccs OspedalePoliclinico San Martino di Genova, Asfo – Azienda sanitaria Friuli occidentale; per il Centro Italia hanno aderito il Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, l’Inmi Spallanzani di Roma, la ASL Roma 6, gli Ospedali Riuniti Ancona, l’ Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni; al Sud ci sono il PoliclinicodiBari e l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.

Queste le dichiarazioni in merito di Giovanni Migliore, Presidente di Fiaso: “Vogliamo seguire l’andamento della pandemia, in particolare delle ospedalizzazioni, attraverso un monitoraggio puntuale su un campione di ospedali sentinella in grado di segnalare i trend dei ricoveri e di suggerire soluzioni organizzative in anticipo rispetto al virus. A oggi negli 11 ospedali individuati stiamo monitorando 475 pazienti positivi al Sars-Cov-2. Di questi è nei reparti di Terapia intensiva il 12%.

Abbiamo registrato nell’ultima settimana un aumento dei ricoveri che ci preoccupa ma che siamo preparati a gestire riorganizzando le strutture e gli ospedali in relazione ai numeri. Da un anno e mezzo ormai le aziende sanitarie e ospedaliere hanno sperimentato e validato modelli di assistenza multidisciplinari che si sono rivelati efficaci ed esperienze di organizzazione degli spazi e dei reparti elastiche e funzionali. La rete degli ospedali sentinella servirà anche a condividere le “best practice” per affrontare la quarta ondata senza dover interrompere le attività ospedaliere ordinarie”.

leggi anche
persone covid
Cronaca
Impennata di casi Covid ad Aprilia: oltre 400 i positivi. 9 i decessi nelle ultime 24 ore nel Lazio
commenta