Quantcast
Velletri, meritata pensione per il capo reparto dei Vigili del Fuoco Fausto Cifelli - Castelli Notizie
Attualità

Velletri, meritata pensione per il capo reparto dei Vigili del Fuoco Fausto Cifelli

saluto a fausto cifelli_ vigili del fuoco velletri

Il Capo Reparto Esperto dei Vigili del Fuoco di Velletri, Fausto Cifelli, dopo 31 anni di servizio, ha raggiunto la meritata pensione. L’ultimo turno, il 29 ottobre scorso, è stato il giorno dei commossi saluti da parte di tutti i colleghi.

“Mentre mi accingevo ad uscire per l’ultima volta la sede – ha raccontato Cifelli – i colleghi mi hanno riservato un saluto particolare, schierando i mezzi nel piazzale con la sirena accesa. Un momento molto emozionante per me… in quell’istante sono affiorati nella mia mente tutti i momenti belli vissuti, ed anche qualche momento meno bello della mia carriera lavorativa”.

Con 60 anni compiuti ad ottobre, Fausto Cifelli ha raggiunto il pensionamento dopo una vita spesa al servizio della comunità in situazioni di emergenza.

Diplomato in Elettronica Industriale presso l’istituto “G. Vallauri” di Velletri nel 1987, Fausto Cifelli ha vinto il concorso per Vigile del Fuoco, iniziando la sua esperienza lavorativa il 1 agosto del 1990. E’ stato fin da subito destinato al distaccamento di Velletri, dove è rimasto a far parte della squadra di soccorso fino al 2004. Poi, partecipando ad un corso interno per addetto alle Telecomunicazioni, è entrato a far parte del servizio TLC dei Vigili del Fuoco, e di conseguenza è stato trasferito alla sede centrale di Roma, dove si trova il laboratorio radio, che si occupa di smistare le comunicazioni di soccorso tra la Sala Operativa e le squadre di soccorso dislocate sul territorio del Comando di Roma.

Divenuto capo squadra nel 2005 e capo laboratorio nel 2009, Cifelli è stato impegnato in delicate attività sempre in prima linea in situazioni di emergenza, come i terremoti dell’Aquila e Amatrice, nonchè le alluvioni, trombe d’aria e le nevicate del 2012.

Dopo 13 anni,  nella primavera del 2018, con la qualifica di Capo Reparto, Fausto Cifelli ha deciso di ritornare dove ero partito, cioè la sede di Velletri, dove ha operato per gli ultimi 3 anni della carriera lavorativa.

“Mi mancheranno tante cose – ha riferito commosso Cifelli -: i momenti di aggregazione con il personale quando non era impegnato negli interventi, oppure lo scambio di idee sugli interventi di una certa rilevanza, e la  sirena che indica che la squadra ha la necessità di arrivare il prima possibile sul posto. Spesso capiterà che al passaggio, sotto casa mia, di un mezzo con la sirena accesa, allungherò  lo sguardo per vedere se si tratta di un mezzo dei Vigili del Fuoco”.

 

leggi anche
Distacco cornicione Genzano
Cronaca
Genzano – Vigili del Fuoco di Velletri e Polizia Locale in piazza dell’Annunziata per il distacco di intonaco da un palazzo
Vigili del Fuoco Santa Barbara Marino
Attualità
I Vigili del Fuoco di Marino hanno onorato Santa Barbara, la loro protettrice
commenta