Cultura

Cn Libri – È morto Wilbur Smith, il re dei romanzi d’avventura: aveva 88 anni

È morto Wilbur Smith. Il re dei romanzi di avventura, nato il 9 gennaio 1933 a Broken Hill, nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia) è morto oggi all’età di 88 anni a Cape Town, in Sudafrica.

Tra gli autori più prolifici ed amati del mondo, «se n’è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso», così come si legge dal suo sito.

Era sopravvissuto alla malaria (contratta a 18 mesi) e alla poliomielite (quando aveva 16 anni), ed è stato sposato 4 volte.

«Ho vissuto momenti duri e cattivi matrimoni, ho visto persone che amavo morirmi tra le braccia: ma tutto, in fin dei conti, ha contribuito a darmi una vita straordinariamente realizzata, e meravigliosa. Vorrei essere ricordato come qualcuno che è riuscito a regalare piacere a milioni di lettori», ha scritto nella sua autobiografia nel 2018, «Leopard Rock, l’avventura della mia vita».

Celebri le copertine dei suoi libri, inimitabili agli occhi dei suoi tanti fans, che oggi lo piangono, ma che continueranno a viverlo attraverso i suoi splendidi libri.

Più informazioni
commenta