Attualità

CN Moda a Roma Sposa: le curiosità e le tendenze dei Matrimoni del 2021 – 2022 fotogallery

Nell’elegante cornice del Palazzo dei Congressi di Roma, zona Eur, si è svolta nel weekend appena trascorso l’attesissima edizione 2021 di “Roma Sposa“, una delle fiere più attese, amate e sentite, in particolare modo per questa edizione, che segna una ripartenza del settore dopo i lockdown anti Covid.

Anche quest’anno una folla tra curiosi e amanti di tutto ciò che ruota intorno al wedding e al mondo della moda, tra cui coloro che da questo evento saranno coinvolti in tempi più o meno brevi, si è riversata tra gli stand, numerosi per l’occasione, nel consueto rispetto della normativa anti Covid.

Un percorso segnato, ogni giorno modificato per consentire la giusta visibilità agli espositori, ci ha immersi nel sogno condiviso da molti, la cui consacrazione si suggella negli abiti indossati e nelle splendide location scelte.

Quindici categorie di espositori, dagli abiti all’estetica, al wedding planner, agli addobbi, passando per i servizi, le agenzie di viaggio, gli autonoleggio, la musica e tutto ciò che è incluso nell’organizzazione di questo rito.

Da oltre trent’anni la fiera offre una vetrina di servizi e novità accendendo i riflettori sulle nuove tendenze del settore. Per quantificare l’aspetto merceologico sono oltre trecento le aziende espositrici e un migliaio gli abiti selezionati per i défilé presenti in fiera.

Durante la nostra visita tra le particolarità offerte scorgiamo quella della figura del cerimoniere “Riti Civili & Gay Wedding”: Antonino ci spiega che molto più spesso di quanto si possa pensare vengono richieste cerimonie non ufficiali, per i più disparati motivi, che assumono la loro valenza nell’impegno puramente personale o che semplicemente hanno la funzione di riprodurre in altro momento o location lo stesso rito della cerimonia ufficiale.

Accanto alla ormai consolidata figura del wedding planner, sempre più richiesta, troviamo una “new entry”, quella dell’assistente personale della sposa che, come ci spiega l’ideatrice, prima in Italia, si occupa esclusivamente della sposa a 360 gradi, per tutto il tempo che lo richiede, compreso il giorno delle nozze.

Tante le location proposte per ogni gusto e portafoglio, tra queste il matrimonio in spiaggia, già in voga da tempo in America, frutto di una costante ricerca di innovazione. Per i capelli, Francesca una make-up stylist, ci spiega che nonostante le acconciature per le spose siano coordinate all’abito e dipendano soprattutto dal gusto personale, la tendenza del momento è la treccia. Treccia alla francese, alla spina di pesce, maxi treccia laterale, treccia olandese, tutte rigorosamente decorate con perle, strass , farfalle, fiori in perfetto accordo con l’abito.

Per il trucco? È ormai opinione diffusa che il più richiesto sia quello naturale, con colori che sfumano dal rosa al beige, mettendo in rilievo le particolarità del viso e nascondendone eventuali imperfezioni.

“Un’opera d’arte nella lista di nozze” è l’idea lanciata da un’artista che rappresenta un interessante connubio tra arte e wedding, esponendo così parte delle proprie creazioni in un salottino allestito lungo il percorso.

In questa magica atmosfera, nella quale è tangibile lo sguardo rapito ed emozionato delle coppie più o meno giovani, non possono che essere protagonisti anche gli abiti per gli sposi, senza trascurare l’outfit per gli invitati. Le nuove tendenze del wedding dress si focalizzano su linee pulite e minimal, ma offrono un’ampia varietà, tale da soddisfare gusti diversi, dalle lunghe maniche agli scolli, dal taglio essenziale alla silhouette a trapezio, sete, mikado, tessuto molto di tendenza, chantilly, macrame’, tulle, chiffon, organza, ricami e luccichii per la sposa e linee sofisticate e talvolta più glamour per lo sposo.

In fondo, l’importante è tornare a sognare. E con Roma Sposa 2021 l’obiettivo è già stato centrato…

 

commenta