Albano

Albano, la battaglia contro la discarica sbarca a Roma: sit-in del No Inc

discarica abano

Se i rifiuti di Roma vanno nella discarica di Albano Laziale, i cittadini di Albano Laziale vanno nella città di Roma. Non si ferma la protesta dei Castelli Romani, ormai in corso da alcune settimane, anzi si rinnova e si sposta proprio nel cuore della Capitale d’Italia, dove il coordinamento No Inc Albano ha organizzato una iniziativa di sensibilizzazione per sabato 20 novembre in piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 10.30. “La questura di Roma ci vieta la piazza del Campidoglio per sabato 20 novembre applicando in modo estensivo i decreti Lamorgese e le specifiche prefettizie”, spiegano dal No Inc.

Da qui la decisione comunque di svolgere il sit-in ma in altro luogo, piazza Bocca della Verità, appunto, definita dallo stesso coordinamento “ormai ricettacolo di tutti per contrattare un qualche tipo di spostamento”. “Abbiamo chiesto – fanno sapere ancora dal presidio permanente No discarica del No Inc – di incontrare il sindaco di Roma e/o assessora ai rifiuti per illustrare l’impossibilità di continuare a sversare i rifiuti romani nella discarica di Roncigliano e revocare l’ordinanza Raggi”. Ordinanza che, a quanto pare, il primo cittadino in quota Partito Democratico, Roberto Gualtieri, per ora non avrebbe alcuna intenzione di ritirare.

Per questa ragione, il coordinamento No Inc Albano è pronto a far sentire la propria voce nella speranza che qualcuno in Campidoglio li ascolti e apra un confronto sul destino del sito di Roncigliano. Dal coordinamento, infine, concludono: “Accoglieremo quelli che ci vorranno incontrare e sostenere, tenendo presente che i successivi interventi come impianti di digestione anaerobica per biometano riguarderanno ancora il nostro sito, ma anche la città di Roma e la Regione. Saranno interventi impattanti rispondenti a pure logiche di profitto che provocheranno peggioramenti ulteriori della salubrità della terra sulla quale camminiamo con tanti saluti al riscaldamento globale”.

commenta