0 - copertina

Colonna – Pincinelle, l’amministrazione chiede il riconoscimento di denominazione comunale d’origine per la pasta acqua e farina

L’amministrazione comunale ha fatto istanza per il riconoscimento delle Pincinelle come prodotto di “origine comune” grazie al progetto promosso da Anci Lazio.
Abbiamo presentato questa domanda – scrive l’amministrazione colonnese – per dare ancor più valore a questa tipica pasta di origine marchigiana che nei primi anni del ‘900 è arrivata sulle tavole delle famiglie Colonnesi in seguito allo spostamento di braccianti agricoli e minatori presso il nostro comune”.
Le Pincinelle sono una pasta di origine contadina fatta con acqua e farina spesso condite con aglio, basilico e sugo di pomodoro ma che si presta a qualunque tipo di condimento. Alle Pincinelle, che oggi sono spesso il piatto del pranzo domenicale, è dedicata un’apposita Sagra che quest’anno è arrivata alla sua 27ᵃ edizione
La Denominazione Comunale di Origine,De.C.O., – prosegue l’amministrazione – permetterà alle nostre Pincinelle di beneficiare di uno strumento di protezione e promozione e di ricevere il riconoscimento di eccellenza agroalimentare della nostra comunità locale”.