Quantcast
CN LIBRI - Presentato a Palazzo Chigi "Dell'Università Agraria di Ariccia", libro di Mario Leoni e Edoardo Silvestroni - Castelli Notizie
Cultura

CN LIBRI – Presentato a Palazzo Chigi “Dell’Università Agraria di Ariccia”, libro di Mario Leoni e Edoardo Silvestroni

convegno ariccia palazzo chigi

Mario Leoni e Edoardo Silvestroni, storici redattori della Rivista Castelli Romani, partendo da una documentazione di archivio, hanno realizzato un interessante volume intitolato “Dell’Università Agraria di Ariccia” – Arti Grafiche Ariccia.

Presentato ieri 19 novembre nell’ampio salone di Palazzo Chigi l’evento è stato introdotto dal curatore dell’importante, prestigiosa Dimora, dott. Francesco Petrucci. L’opera è stata poi commentata da due relatori d’eccezione: il Prof. Ugo Mancini storico e docente di Storia e Filosofia nel Liceo classico Ugo Foscolo ad Albano Laziale e dall’Avv. Marcello Marian, esperto in materia di domini collettivi e Usi Civici, Presidente A.R.U.A.L- Associazione Regionale delle Università Agrarie del Lazio – e della Consulta Nazionale per la Proprietà Collettiva, combattivo autore di numerosi provvedimenti legislativi.

Un passato di lotte contadine che da sempre ha visto la povera gente dei Castelli Romani lottare e rivendicare i diritti di godere degli Usi Civici – diritti perpetui spettanti ai membri di una collettività su beni appartenenti al demanio, o a un comune, o a un privato -, contro lo strapotere di pochi, generalmente Principi e Signori della città, che preferivano lasciare incolte le terre, affinché non si impoverissero sfruttate da ripetute coltivazioni.

Una preziosa opera che vanta un’Appendice Documentale di grande interesse che tutti noi castellani, non solo gli ariccini, dobbiamo leggere e conoscere, perché ovunque nei Castelli Romani, le Università Agrarie hanno tentato di arginare lo strapotere di chi comandava, alcune di esse non sopravvissute alle manipolazioni di chi il potere lo gestiva senza aver di mira il bene comune. E qui il Prof. Marian ha dimostrato con articoli e provvedimenti giuridici, come la conoscenza e l’applicazione delle Leggi possano essere la vera, efficace arma di difesa contro disonesti approfittatori.

L’Amministrazione comunale e il Primo Cittadino di Ariccia, Sindaco Dott. Gianluca Staccoli hanno fatto sì che quest’opera venisse donata ai presenti e altre copie verranno poi distribuite alla popolazione. Ricordando sempre che la storia è maestra di vita, un grande plauso ai due autori che hanno confermato ancora una volta la loro grande passione per la ricerca e l’impegno perché essa sia divulgata a tutti, in particolar modo alle nuove generazioni. Rita Gatta

commenta