Attualità

Frascati – A Natale col Christmas Village: oltre 40 casette in legno lungo il Belvedere e allestimenti in piazza Marconi

Generico novembre 2021

Frascati si prepara a festeggiare il suo Natale. Mentre i primi ristoranti e locali accendono luci e iniziano a  vestirsi a festa, nella Passeggiata di via Vittorio Veneto comincia a prendere forma il Frascati Christmas Village. Dal 25 novembre al 9 gennaio il suggestivo Belvedere cittadino ospiterà infatti oltre 40 casette di legno per un mercatino a tema natalizio, dove verrà anche predisposto un set fotografico in cui i più piccoli potranno scattare una fotografia con Babbo Natale. Un allestimento che ha preso il via in questi giorni ma che in città è passato in secondo piano dopo la notizia di una ruota panoramica che verrà posizionata nella centralissima piazza Marconi insieme ad altri addobbi natalizi.

Un progetto questo, che prevede una parziale chiusura del traffico, come è stato riportato nel comunicato stampa del Comune di Frascati: “In occasione delle festività natalizie – recita la nota-  resteranno chiuse al traffico veicolare la corsia Cotral e quella adiacente dei mezzi privati in Piazza Guglielmo Marconi. Tale chiusura sarà in vigore dalla Mezzanotte di martedì 23 novembre 2021 fino all’11 gennaio 2022, per consentire il posizionamento degli allestimenti natalizi. Il Capolinea per la fermata e la sosta dei bus Cotral sarà temporaneamente spostato in Via Vittorio Veneto, di fronte all’Hotel Flora. Resterà invariato il Capolinea del TPL. Gli automobilisti provenienti da Via Vittorio Veneto diretti verso Piazza Roma dovranno passare davanti Villa Aldobrandini”.

Una notizia accolta da molti con il timore di pesanti ripercussioni per il traffico cittadino e per una viabilità già particolarmente congestionata nelle giornate a ridosso delle festività. Ad esprimere perplessità, oltre a numerosi pendolari e utenti dei mezzi pubblici che vedranno spostato il capolinea nello slargo di fronte all’Hotel Flora, sono anche diversi commercianti del centro tuscolano: “Ben vengano addobbi e giostre – ha detto una negoziante – ma speriamo che questa chiusura non peggiori la situazione di disagio di chi arriva a fare compere in città ed è costretto ogni volta a fare almeno 3 o 4 giri con l’automobile per parcheggiare. Speriamo che vengano predisposte magari delle navette in alcuni orari per agevolare chi vuole fare i regali a Frascati ma vuole lasciare la macchina lontano dal centro”.

leggi anche
allestimento natale frascati
Attualità
Frascati – Ruota panoramica, trenino, mercatino e tanti eventi: arriva il Natale in città
Frascati Mascherina Natale
Attualità
Anche a Frascati obbligo Mascherine all’aperto dal 1° dicembre. Sbardella: “E’ per difendere il Natale”
commenta